Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2021

Pubblicato il

I consigli di Warren Buffett per gli investimenti per i principianti

di Redazione

Il miliardario e guru degli investimenti Warren Buffett ha offerto agli investitori una solida consulenza per il suo 87° compleanno

Il miliardario e guru degli investimenti Warren Buffett ha offerto agli investitori una solida consulenza per il suo 87° compleanno: l'esperienza è la chiave del successo. Ma cosa succede se sei nuovo a investire?

I principianti possono ricevere consigli da altri investitori di successo per evitare costosi errori. Ecco alcuni consigli di Buffet per i principianti su come investire.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Investi solo in cose che capisci

Buffett crede fermamente in questo motto: investi solo in cose che capisci. Egli avverte che i principianti – o anche gli investitori esperti – non dovrebbero mai investire in aziende che non comprendono appieno.

Se ci vogliono più di 10 minuti per capire come un'azienda fa soldi e i principali fattori che influenzano il suo settore, passa ad un'altra azienda.

Se il business è troppo complesso per essere compreso, passa ad un'altra azienda.

La diversificazione non è sempre una buona idea

La diversificazione è un concetto che è stato sperimentato nella mente di ogni investitore, ma Buffett dice che questo approccio non è sempre una buona idea.

Dice che la diversificazione è per le persone che non sanno molto sull'investimento. Gli investitori esperti sceglieranno le azioni da investire a lungo termine e dovrebbero avere fiducia in questi investimenti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La diversificazione può ridurre il rischio di volatilità, ma rende più difficile tenere traccia delle singole aziende e degli eventi che influenzano le loro performance.

Punta nel lungo termine

Buffett ritiene che la chiave per ottenere un migliore ritorno sull’investimento sia l'acquisto di un'azione e la sua conservazione a lungo termine. In realtà, egli insiste nel detenere azioni per decenni.

L'acquisto e la vendita costante di azioni porterà via denaro dai tuoi rendimenti (sotto forma di tasse e commissioni). Per questo motivo, Buffett sconsiglia il day trading, che include CFD e forex trading.

"Se non sei disposto a possedere un'azione per 10 anni, non pensare nemmeno a possederla per dieci minuti", ha detto Buffett.

Investi in te stesso prima di tutto

"Il miglior investimento che puoi fare è nelle tue capacità", dice Buffett. Egli osserva che la maggior parte delle persone farà la maggior parte dei loro soldi dalla loro carriera – non dal mercato azionario.

Prenditi un'ora al giorno per migliorare te stesso. Si può solo fare di te un investitore migliore e, si spera, megliori anche la tua carriera.

Lascia che gli errori siano i tuoi insegnanti

Anche quando si seguono i consigli di investitori esperti, i principianti sono costretti a commettere errori. Sì, anche Warren Buffett commette errori. Ma la differenza è che impara dai suoi errori e va avanti.

Alcune persone commettono un errore e si soffermano su di esso o lasciano che la paura guidi le loro decisioni. Buffett suggerisce di tenere un registro degli errori in modo da poter capire cos’è andato storto ed evitare di commettere di nuovo quell'errore in futuro.

Sii intelligente riguardo alle notizie che segui

Non fare troppa attenzione a tutte le notizie che vedi. Una reazione eccessiva a un cattivo titolo può indurre a vendere azioni prima di averne veramente bisogno.

Buffett dice di credere nella regola del 99-1. Gli investitori di solito agiscono in base all'1% delle notizie finanziarie che leggono.

È importante guardare al quadro generale. Se un'azienda è in attività da più di 50 anni, può probabilmente sopportare un calo del 10% dei ricavi in un singolo trimestre.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento