Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Novembre 2020

Pubblicato il

Il comandante logistico dell’A.M. in visita a Fiumicino

di Redazione

Il Gen. S.A. Salvestroni ha voluto conoscere la realtà aeronautica del comune di Fiumicino.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lunedì 18 novembre il Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, Comandante Logistico, accompagnato dal Generale di Divisione Giuseppe Li Causi, Capo del Servizio dei Supporti ha visitato le strutture del Centro Tecnico Rifornimenti e del 2° Laboratorio Tecnico di Controllo ubicati nello stesso sedime di Fiumicino.

Il Col. Cosimo Lospinoso, Comandante del CTR, durante il briefing introduttivo, ha illustrato al Gen. Salvestroni l’importanza sempre più rilevante che sta assumendo il Reparto anche nell’ottica di una continua ottimizzazione delle risorse umane e finanziarie evidenziando il grado di efficienza del Centro, Organo Intermedio di Forza Armata, sempre più caposaldo per la logistica di supporto dell’Aeronautica Militare. Il Centro, inoltre, nel corso degli ultimi anni, si è legato ancora di più al territorio locale intessendo rapporti istituzionali di alto livello in continua crescita anche grazie alle atttività di rappresentanza presso l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci.
A seguire il Ten.Col. Domenico Ruggieri, Comandante del 2° LTC, ha sottolineato le peculiarità del Laboratorio di Fiumicino con particolare riguardo ai controlli ambientali, fiore all’occhiello del Laboratorio stesso, e alle verifiche sulla qualità dei prodotti chimici impiegati sui velivoli.

Il Comandante Logistico è stato quindi accompagnato nella visita alle infrastrutture dei due Enti, soffermandosi sulle nuove edificazioni necessarie a ricoverare gli automezzi di nuova dotazione alla Forza Armata e quelli da impiegare presso i Reparti dell’Italia per esigenze particolari.
Presso il 2° LTC il Gen. Salvestroni ha potuto constatare l’efficienza dei macchinari e delle apparecchiature dei laboratori in cui sono effettuati, tra gli altri, test sull’ossigeno avio impiegato sugli aeromobili e sull’efficacia degli oli usati nella lubrificazione dei meccanismi aeronautici.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La visita ha consentito al Generale Salvestroni di incontrare il personale degli Enti coubicati a Fiumicino al quale ha espresso note di apprezzamento per l'elevatissimo livello di professionalità e competenza, evidenziando “come sia estremamente importante in questo particolare contesto storico essere tutti partecipi alla vita del proprio Ente compattandosi in una vera e propria squadra in grado di migliorare i risultati con spirito di sacrificio e capacità e sia il CTR sia il 2° LTC hanno dimostrato di essere in grado di essere solidi punti di riferimento per l’Aeronautica Militare e, in taluni casi – ha concluso il Generale – anche per altre Istituzioni”.

Il Centro Tecnico Rifornimenti, tra gli altri compiti, amministra e coordina le attività istituzionali di sei Reparti dipendenti, il 1° G.R.S. di Novara, il 2° e 3° Gruppo Manutenzione Autoveicoli di Forlì e Bari Mungivacca, il 64° e il 65° Deposito Territoriale di Porto S. Stefano e Taranto e il Comando Rete POL di Parma.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il 2° Laboratorio Tecnico di Controllo dell’A.M. esegue controlli a carattere chimico-tecnologico ed ecologico-ambientale disposti dagli Organi Superiori indirizzati al raggiungimento della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza volo.

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento