Pubblicato il

Il primo binocolo A.I. al mondo che distingue 9.000 tipologie di uccelli

di Riccardo Binaco
Ax Visio, di Swarovski Optik, utilizza l'intelligenza artificiale per identificare 9.000 specie di uccelli e animali
Ax Visio, binocolo A.I., che distingue 9000 specie di uccelli
Vuoi la tua pubblicità qui?

Anche nel Birdwatching irrompe l’Intelligenza Artificiale.

Nel mondo del birdwatching, termine inglese per descrivere il processo di osservazione degli uccelli, distinguere una gazza da un merlo o una capinera da una tortora dal collare, può essere una sfida affascinante. Per gli appassionati ed esperti, queste differenze sono parte del fascino, ma per i neofiti potrebbero essere un ostacolo, che limita il fascino di questo tipo di esperienza.

Ecco dove entra in scena AX Visio, il primo binocolo intelligente al mondo, una rivoluzione per tutti coloro che amano trascorrere ore nella natura, ad osservare le diverse tipologie di uccelli. Progettato da Swarovski Optik, AX Visio combina intelligenza artificiale e ottica di alta precisione per trasformare l’esperienza del birdwatching in qualcosa di totalmente innovativo.

Innovazione e Tecnologia. AX Visio, ideato dal rinomato designer Marc Newson, è un capolavoro di ingegneria e design. Pesa circa 1,09 chilogrammi e offre un ingrandimento massimo di 10x, con un campo visivo di 64°. È progettato per funzionare in un’ampia gamma di condizioni climatiche, da temperature elevate (fino a 50°C) a condizioni di freddo estremo (fino a -10°C). La sua batteria da 3.000 mAh assicura un’autonomia di 15 ore in condizioni di utilizzo normale, riducendosi a 2 ore con un utilizzo più intenso.

Identifica oltre 9.000 uccelli. Questo binocolo non solo fornisce immagini nitide e fedeli nella colorazione, ma utilizza l’intelligenza artificiale per identificare oltre 9.000 specie di uccelli e animali. Questa funzione, attivabile e disattivabile, consente agli utenti di visualizzare informazioni sulle specie direttamente sul display, senza distogliere lo sguardo dal soggetto osservato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un’Esperienza Multimediale. AX Visio va oltre la semplice osservazione, ma permette anche di scattare foto e video. Infatti è dotato di fotocamera ad alta risoluzione, che permette di catturare foto e video delle scoperte e condividerle tramite un’app dedicata. La funzionalità “Condividi scoperte” è unica nel suo genere e permette con un semplice tocco, di taggare un animale o un oggetto osservato, cosicché passando il binocolo a un’altra persona, questa potrà essere guidata direttamente al punto di interesse precedentemente contrassegnato. Inoltre la sua capacità di identificare oggetti e animali, può essere sempre arricchita di nuove grazie a un sistema scalabile.

Connettività, comandi intuitivi e App mobile. Oltre ad avere comandi intuitivi che permettono di azionare la maggior parte delle funzioni direttamente sul binocolo, il binocolo si collega facilmente all’app Swarovski Optik Outdoor, disponibile per Android e iOS. Questa app permette di gestire immagini, video e le varie impostazioni del binocolo.

Per appassionati esperti e neofiti. Il primo binocolo intelligente al mondo, oltre a voler essere un valido strumento anche per i birdwatcher più esperti, promette di avvicinare a questo tipo di esperienza anche un pubblico più ampio e nuovo. La sua facilità d’uso lo rende accessibile ai principianti e le sue funzionalità innovative e il suo design possono stimolare interesse anche tra coloro che non hanno mai considerato tale hobby.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’inizio di una nuova esperienza. AX Visio è l’evidenza che l’integrazione dell’A.I. può avere limiti solo nei nostri pensieri. Questo non è un semplice binocolo, ma un ponte tra tradizione e innovazione del modo in cui possiamo osservare la natura che ci circonda. Questo dispositivo segna l’inizio di una nuova era per gli appassionati di natura, dove tecnologia e biodiversità si incontrano per creare nuove esperienze.

Prezzo e disponibilità. Per quanto riguarda la disponibilità e il prezzo, il binocolo Swarovski AX Visio è disponibile da febbraio 2024, come indicato dal sito italiano di Swarovski Optik. Sarà acquistabile nella sua unica colorazione verde al prezzo di circa 4.700 euro.

Con AX Visio, Swarovski Optik, una divisione della Swarovski che si occupa di ingegneria ottica, non solo celebra la biodiversità, ma invita tutti a scoprire e condividere le meraviglie della natura.

Riflettendo su questa rivoluzione guidata dall’intelligenza artificiale, credo che siamo tutti invitati ad approfondire queste tematiche in modo critico, ma costruttivo. Inutile schierarsi in fazioni pro e contro, dobbiamo solo capire come regolamentare questa nuova tecnologia e sfruttarla per migliorare la nostra vita quotidiana e il rapporto con la meravigliosa natura con la quale condividiamo il nostro pianeta.

Segui la rubrica Tecnologia, per restare aggiornato sulle principali tendenze e curiosità nel mondo dell’innovazione.

Autore: Riccardo Binaco, Digital Web Italia

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?