A San Felice Circeo “Incontri musicali 2013”

Sabato 30 marzo alle ore 19.30 inizia la decima rassegna nel centro storico di San Felice Circeo

La manifestazione, promossa dall’associazione Canto di Eea e patrocinata dal comune di San Felice Circeo, dalla provincia di Latina e dal Parco del Circeo si apre con un concerto dal titolo Stabat Mater.
In occasione del sabato di Pasqua il soprano Mariangela Cafaro e l’ensemble Canto di Eea: Alberto Caponi e Caterina Bono ai violini, Gabriele Politi alla viola, Paolo Andriotti al violoncello e Maria Indiana Raffaelli al contrabbasso, eseguiranno la prima versione dello Stabat Mater di Luigi Boccherini, composto nel 1781 su testo di Jacopone da Todi che narra i patimenti e il dolore di Maria per la perdita del figlio Gesù.
Brano intenso e ricco di suggestioni sonore, la parte vocale è affidata al soprano e dialoga con il quintetto d’archi creando intrecci melodici e armonici di rara bellezza.

Mariangela Cafaro si è diplomata sotto la guida del M°Sofia Mukametova e nel 2012 ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M°Nausicaa Policicchio, presso il “Conservatorio Ottorino Respighi” di Latina.

Allieva nel 2010 dell’ “Accademia di Alto Perfezionamento della Fondazione Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago, ha partecipato agli allestimenti di Gianni Schicchi e Suor Angelica e al Concerto di inaugurazione dell’Auditorium “ Enrico Caruso” diretta dal M°Alberto Veronesi.
Nello stesso Auditorium ha partecipato al Concerto in onore di Enrico Caruso durante il Convegno di Foniatria “La Voce Artistica” tenuto dal Foniatra Franco Fussi.

Vincitrice di Concorsi Nazionali e Internazionali ha interpretato il ruolo di Rosina nel “Barbiere di Siviglia” di G.Rossini, Flamina nel “Mondo della Luna” di J.Haydn, Serafina nel “Campanello” di G.Donizetti, Serpina nella “Serva Padrona” di G.B.Pergolesi, Suor Genovieffa nella “Suor Angelica” di G.Puccini e il “Salmo 51” di J.S.Bach al Ravenna Festival.

Nel 2012 ha partecipato alla IV edizione del programma televisivo “Mettiamoci all’Opera” andato in onda su Rai Uno.

Dal 2006 collabora con l’Ass.ne Culturale Diapason di Aprilia.

I componenti dell’ensemble Canto di Eea hanno al loro attivo collaborazioni con varie formazioni cameristiche: l’Accademia Ottoboni, il Freon Ensemble, il Concerto Italiano, l’Ensemble Algoritmo, e partecipazioni con formazioni orchestrali: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra da camera di Trento, i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra RAI di Torino e l’Orchestra Roma Sinfonietta con la quale, sotto la direzione del Maestro Ennio Morricone, realizzano colonne sonore per film e sceneggiati ed effettuano tournèe in tutto il mondo, dal Giappone al continente americano.

Al termine del concerto sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici nella meravigliosa terrazza panoramica adiacente la sala.
Prossimi appuntamenti sabato 6, 13, 20 e 27 aprile e sabato 4 maggio con repertori di musica classica, jazz e folk eseguiti da professionisti affermati.

Per tutta la durata della rassegna sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo Anatropè a cura di Monica Leggio ispirata al mito di Circe e all’opera la Circe di G.B.Gelli.
E’ richiesto un contributo simbolico di 5 euro per gli adulti ad evento, è possibile anche sostenere la rassegna con un contributo complessivo di euro 25 per per tutti i concerti.
 

Lascia un commento