Istituto Comprensivo di Artena: splendida realtà
Tanti spettacoli di fine anno hanno coinvolto gli alunni di ogni plesso
Lo scorso anno, quando furono unite le scuole di Artena nell’Istituto Comprensivo, molte furono le polemiche da parte di coloro che ebbero a criticare, senza prima attendere i risultati più o meno positivi di tale accorpamento. Oggi, alla luce degli avvenimenti che hanno caratterizzato questi ultimi giorni scolastici, possiamo dire, condividendo i pareri della Dirigente Dott.ssa Daniela Michelangeli, docenti, genitori, Amministrazione, che tale realtà è altamente positiva, considerati gli obiettivi raggiunti. Molto proficua la continuità tra scuola dell’infanzia e primaria di secondo grado nella realizzazione di un progetto comune che ogni plesso ha svolto autonomamente all’interno del POF di Istituto. Il tema comune è stato ‘Il Viaggio ieri ed oggi’ trattato come viaggio dei migranti alla ricerca di una patria accogliente, ma anche viaggio interiore che ognuno intraprende durante la propria esistenza e che spesso è segnato da dolori imprevedibili. Tanti quindi gli spettacoli portati in scena dai bambini e ragazzi, contraddistinti dal tema così attuale dell’accoglienza verso il diverso, verso il profugo, verso il disadattato. Ma andiamo per ordine.
Hanno iniziato gli alunni della scuola Macere con uno spettacolo molto sentito, intitolato “Cenerentola a spasso per il mondo”. Cenerentola peregrina per il mondo viene in contatto con altre culture che la fanno ‘crescere’ in un clima di integrazione e multiculturalità, di cui si sente attualmente tanto bisogno. La scuola dell’infanzia di Ponte del Colle il 7 e l’8 giugno ha proposto ‘Tanto pé cantà’ e ‘Diogene alla ricerca del diadema perduto’, riprendendo il tema già trattato nella recita di Natale, sempre attinente al ‘Viaggio’. La scuola primaria del Municipio nel pomeriggio dell’8 giugno, al teatro del Palazzaccio, si è cimentata nel recital “Nessuno…escluso!”. Le lettere degli immigrati, lette a Natale, hanno dato spunto per affrontare il tema dell’inclusione, con il coordinamento delle Maestre Milva D’Emilia e Simona Spigone (scelta delle musiche). Il 7 giugno, nel piazzale della De Gasperi è stato presentato il recital “Che Odissea- viaggio di Ulisse migrante di ieri e di oggi”. Gli alunni delle classi VD e VE della De Gasperi e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Serangeli” hanno lavorato in un progetto a classi aperte in attività di drammatizzazione, laboratorio musicale e grafico-pittorico. Gli alunni della scuola primaria hanno curato la recitazione e le scenografie, quelli della secondaria si sono inseriti con una canzone in lingua inglese presentando cartelloni inneggianti alla pace. Bravi tutti gli alunni indistintamente e bravi soprattutto i docenti che li hanno coordinati in un progetto che ha visto la partecipazione, sul palco, anche dei ragazzi diversamente abili.
La Fanfara dei bersaglieri, insieme al coro, infiamma gli animi.
Nella serata del 7 giugno, presso il piazzale della scuola De Gasperi un pubblico emozionato ha potuto assistere ad una performance irripetibile. Si è esibito il coro formato dagli alunni delle classi IID, IIID, IVD e VE accompagnato dalla Fanfara dei Bersaglieri, Sezione Monti Lepini e Valle dei Latini di Artena. Il coro, che mai prima aveva provato con i Bersaglieri, costituito da circa 80 elementi, è stato abilmente diretto da un giovane ventunenne assai preparato, Domenico Migliori. Gli alunni hanno cantato con tanto entusiasmo l’Inno di Mameli e gli Inni nazionali, della Spagna, della Germania, della Francia per terminare in un crescendo di applausi con l’Inno alla Gioia. Oltre ad accompagnare i ragazzi, la Fanfara ha eseguito “La ricciolina”, “Flic Floc”, “La Variata” con degli assoli di tromba spettacolari, sotto la guida del M° Eugenio Centofanti. Al termine ha preso la parola il Presidente, Ing. Giovanni Velli che pur non essendo Bersagliere, poiché lo erano stati i suoi avi, ha avuto l’idea della Fanfara in Artena. Il Maestro del coro Domenico Migliori, che ha lavorato con i ragazzi a titolo gratuito, per questo ancor più meritevole, ha annunciato la sua collaborazione con Roby Facchinetti, componendo la musica di una Sua poesia composta anni fa per la morte del paroliere dei Pooh Valerio Negrini. Al termine, dopo i complimenti per la riuscita dello spettacolo, Il Sindaco Angelini, la Dirigente Dott.ssa Michelangeli, l’Ass. Lara Caschera, la Maestra Piera Donnini, coordinatrice del progetto, sono state omaggiate con dei bouquet profumati.
Seminario di Rendicontazione Sociale al Granaio Borghese.
Giovedì 8 giugno, dalle ore 15:00, al Granaio Borghese si è svolto un Seminario molto costruttivo sulla rendicontazione Sociale delle attività legate al PTOF e al PdM a cui hanno partecipato oltre alla Dirigente Dott.ssa Daniela Michelangeli, ai docenti, genitori, i rappresentanti del gruppo Archeologico di Artena, il gruppo dei Donatori di sangue, il Sindaco Dott. Felicetto Angelini, l’Ass. Lara Caschera e l’Ass. Alessandra Bucci. La Dott.ssa Michelangeli ha ribadito ancora una volta che la scuola deve accogliere con democrazia e l’Istituto Comprensivo di Artena lo sta facendo egregiamente, grazie al lavoro in continuità tra la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Un po’ di carenze in Matematica sono state messe in evidenza dai risultati delle prove INVALSI, ma ciò perché mancano professori stabili di tale materia. Di seguito la maestra Domizia Caiola ha illustrato i progetti del PTOF : il progetto ‘Ulisse’ trattato in ogni plesso, come descritto sopra; quello gioco e sport, completamente gratuito; sull’apprendimento delle lingue straniere col conseguimento del Trinity (si prevede l’acquisizione della certificazione Cambridge); inoltre si porterà avanti il progetto Archeologia.
La referente dei progetti sul territorio Piera Donnini si è soffermata sulle giornate tematiche: sensibilizzazione a divenire futuri donatori di sangue; frutta e verdura a scuola, festa dei nonni ecc. Poi ha invitato a rispondere ad un questionario di gradimento rivolto a genitori ed alunni. La docente Grazia Caratelli ha parlato della novità nelle prove INVALSI, ossia l’effetto scuola di cui si tiene conto nella valutazione (variabili indipendenti dalla scuola) e servendosi di slide ha confermato che le carenze sono state rilevate solo in Matematica per cui si lavorerà sulla geometria e sulla codificazione dei testi. Il Sindaco ha annunciato la prossima apertura della tensostruttura, della palestra alla Serangeli, delle migliorie alla scuola delle Macere. Inoltre ha riportato la soddisfazione di tutti sulla scelta della tariffazione unica riguardo alla mensa. Anche l’Ass. Caschera ha parlato di evasione ridotta e di aiuti alle famiglie in gravi difficoltà economiche. L’Ass. Bucci ha illustrato tante novità: tra cui la prossima apertura della Biblioteca al 2° piano dell’ex Eca e l’istituzione del Consiglio Giovanile. Guido Vitelli ha annunciato che con il gruppo che accende il grande albero di Natale ‘Una stella per Artena’, da ottobre coinvolgerà i ragazzi dai 10 anni in su nelle arrampicate. Il Seminario è terminato con i ringraziamenti a tutti i presenti da parte della Dirigente.
Riproduzione riservata