La ricetta del cosciotto in crosta e i consigli natalizi di Donna Assunta

di Donna Assunta Di Marzio

Oggi, dopo un periodo abbastanza doloroso (per me), improvvisamente mi è tornata la voglia di poter condividere con voi le mie ricette. Anche perché si avvicina il Natale e abbiamo bisogno di qualche consiglio per poter fare un'ottima figura con i nostri commensali. Con il freddo, il nostro bisogno di vitamina C aumenta; allora provate ad assaggiare il cardo. Cotto al vapore e condito con una salsa verde a base di olio, prezzemolo e pinoli. Oltre a essere gustoso, fa bene soprattutto nella stagione invernale. Può capitare a tutti di procurarsi una piccola scottatura, perciò per calmare subito il fastidio, staccate alcune foglie di cavolo, schiacciatele, tritatele finemente e applicatele sulla bruciatura. Qualora si trattasse, però, di un'ustione più seria, non esitate a correre dal medico. E a tavola?

Cosciotto in crosta

Ingredienti per 6 persone: 2 kg circa di cosciotto d'agnello,120 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta, sale, pepe nero in grani, olio extravergine di oliva, due confezioni di pasta brisé surgelata.

Fatevi aprire dal vostro macellaio il cosciotto, facendovi estrarre l'osso del femore. Quindi cospargete la carne con il prosciutto cotto tagliato a dadini, sale e pepe. Ricomponete il cosciotto, cucitelo cercando di dargli la forma iniziale. Mettetelo in una pirofila, conditelo con un filo di olio, sale, pepe e cuocetelo in forno a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare bene. Togliete il filo e avvolgetelo nella pasta brisé. Spennellatelo con il burro fuso e cospargetelo con scagliette di mandorle (facoltative). Sistematelo di nuovo su una placca imburrata e passatelo in forno a 200° per altri 15 minuti. Sfornate il cosciotto e accompagnatelo preferibilmente con un'ottima insalatina mista.

P.S.: Potete cuocere il cosciotto anche il giorno prima.

Visto? Veloce, veloce!

Leggi anche:

Crocchette di patate allo zafferano e i cardi di Donna Assunta

I consigli settimanali della Casalinga Dop e minestra di spaghetti

Scaloppa di maiale con zucca e scamorza e i consigli vendemmiali

Lascia un commento