Lazio, da oggi la regione è Zona Bianca: abolito il coprifuoco

Da lunedì 14 giugno il Lazio è Zona Bianca, abolito il coprifuoco mentre restano il distanziamento fisico e l’obbligo di mascherina

Giornata soleggiata

Giornata soleggiata

Da oggi lunedì 14 giugno il Lazio entra in Zona Bianca, nel bollettino di ieri nessun decesso registrato per Covid-19, dato che mancava dal 24 settembre scorso.

Lazio Zona Bianca: abolito il coprifuoco

Nella regione resta l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso e il distanziamento fisico nei locali, privati e pubblici. Il coprifuoco è superato mentre resta il divieto di assembramento. Per quanto riguarda i ristoranti: nessun limite alle presenze al tavolo all’aperto, tetto di 6 commensali al tavolo se il locale è al chiuso. I locali pubblici potranno osservare orari liberi.

Con il numero dei contagi in calo riparte anche il turismo, che ha visto numerose visite nella regione nel fine settimana di caldo e sole.

Dal ministro della salute Roberto Speranza arrivano parole di ottimismo e rassicurazioni sulla campagna vaccinale, “A fine mese tutte le regioni potrebbero essere in Zona Bianca”. L’Rt stabile a 0.68 e il valore medio nazionale dell’incidenza dei casi di Covid che scende ancora, attestandosi a 26 casi per 100.000 abitanti.

Si punta a vaccinare entro la prima decade di agosto il 70% della popolazione.

Zona Bianca anche per Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento. Con questi ultimi cambiamenti di colore diventano 13 le regioni nella fascia più bassa di rischio Covid. Nella Zona bianca rientrano circa due terzi degli italiani: oltre 40 milioni di persone, fa sapere AdnKronos.

Lascia un commento