Lazio. Giornata delle Persone con Disabilità, azioni concrete della Regione contro emarginazione e isolamento

“Dai marciapiedi alle strade, dagli accessi nei luoghi di lavoro a quelli del divertimento e della di cultura, le nostre città devono essere ripensate”

Regione Lazio, Disabili, strutture socio-assistenziali

Persone con disabilità

«Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, portatrici di una diversità che costituisce una ricchezza. Dobbiamo essere accanto alle tante famiglie che convivono con la disabilità e, spesso, con la solitudine, accompagnandole in un percorso che troppo spesso è ancora complesso, faticoso, doloroso». Lo ha affermato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

Buoni Servizio a favore dei disabili e caregiver familiari

«Abbiamo approntato, sin da subito, azioni concrete: è stata approvata la legge che istituisce il Garante regionale delle persone con disabilità, oltre ad avere costituito il Tavolo regionale di confronto permanente sul tema della disabilità. Circa 20 milioni di euro sono stati stanziati per i “Buoni Servizioa beneficio dei disabili e dei caregiver familiari per un importo massimo di 700 euro mensili», ha ricordato il presidente Rocca.

Emarginazione e isolamento sociale

“Continueremo a impegnarci per combattere il rischio di emarginazione e di isolamento sociale. Come amministratori pubblici dobbiamo lavorare per garantire dignità e rispetto: dai marciapiedi alle strade, dagli accessi nei luoghi di lavoro a quelli del divertimento e della di cultura, le nostre città devono essere ripensate. L’integrazione passa da cose semplici e pure, tuttavia straordinariamente importanti. La Regione Lazio non lo dimenticherà e le porterà in ogni scelta, in ogni decisione politica”, ha concluso il presidente Rocca.