Maltempo nel Lazio, nel fine settimana arriva l’inverno: calo delle temperature e neve

Il calo delle temperature trasformerà la pioggia in grandine e in alcuni casi neve, che nella serata di sabato, potrà cadere anche al di sotto dei 500-700 m di quota

zone terremotate inverno accumoli

Neve ad Accumoli (Ri), casette dei terremotati

Il momento è arrivato, questa fine settimana avremo il primo vero assaggio di inverno. Per la giornata di mercoledì 22 novembre, il Dipartimento della protezione civile ha emanato un’allerta gialla nelle Marche, in Umbria, in Sicilia e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sardegna. Ed è solo l’inizio.

Dopo una breve pausa nella giornata di venerdì, sull’Italia si abbatterà un fronte di aria artica che porterà un deciso calo delle temperature nel fine settimana, anche di 8-10 gradi. Ad essere colpito sarà il Centro-Sud e in special modo le regioni adriatiche, con il maltempo che dalla Romagna arriverà fino alla Puglia, per poi colpire anche la Sicilia.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, il calo delle temperature trasformerà la pioggia in grandine e in alcuni casi neve, che, nella serata di sabato, potrà cadere anche al di sotto dei 500-700m di quota. 

Nella giornata di domenica la situazione migliora ma le temperature resteranno basse a causa di venti di burrasca con raffiche di oltre 70-80km/h che continueranno a colpire il Centro sud e Isole Maggiori. Al nord splenderà il sole ma la colonnina di mercurio scenderà sensibilmente, come nel resto d’Italia. (Dire)