Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2021

Pubblicato il

Fenomeno italiano

Måneskin, da X Factor al successo in America: l’evoluzione del gruppo romano

di Matteo Frascadore
I Måneskin sono uno dei più grandi fenomeni della musica italiana negli ultimi anni
Måneskin
Måneskin

I Måneskin sono a tutti gli effetti un fenomeno internazionale. Un gruppo nato a Roma cinque anni fa e lentamente catapultato in una realtà mondiale. Una band che piano piano ha conquistato tutto e che si è lentamente assicurata un pubblico sempre più esteso con una musica in grado di raccontare realtà una volta all’avanguardia e oggi riportate pienamente in corsa.

I quattro ragazzi romani meritano un successo che non si basa, come qualcuno polemicamente ammette, sul loro modo di presentarsi, questo fa parte del personaggio, o meglio dei personaggi, a cui piace esagerare, truccarsi, mettersi gli orecchini. Ma quella grinta negli ultimi anni, certamente difficili, mancava tanto sia nel nostro Paese che altrove.

Gli inizi e X Factor

I Chiaro di Luna, traduzione italiana della parola danese Måneskin, nascono nel 2016 da un’idea della bassista Victoria De Angelis e del cantante e attuale frontman Damiano David. Ai due si sono poi aggiunti anche Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Il primo vero successo della band arriva nel 2017 con la loro partecipazione al talent show X Factor.

Quell’esperienza e il loro singolo Chosen li mettono definitivamente in mostra e, nonostante il loro secondo posto, firmano un contratto con la Sony. Sulla scia di questo primo successo partecipano a numerosi programmi televisivi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sanremo e la consacrazione

Il vero salto in alto, però, è arrivato al 71èsimo Festival di Sanremo, l’edizione del 2021. Il loro brano “Zitti e Buoni“, contenuto nella seconda pubblicazione discografica, “Teatro d’ira“, oltre ad aver vinto il Festival ha avuto anche un immediato successo sia in Italia che all’estero. Successivamente il gruppo, ormai lanciato verso il successo, arriva a vincere anche l’Eurovision 2021, un trionfo storico per l’Italia.

Da quel momento la visibilità dei Måneskin tocca i massimi livelli, tanto da spopolare anche negli States con un brano di successo, “Beggin”, pubblicato qualche anno prima. Da allora il fenomeno dei Måneskin ha preso veramente corpo.

Il successo americano: Rolling Stones, premi e serate

Il successo che li ha portati in America è stato poi condito nel tempo anche da diverse serate e avvenimenti che hanno favorito il loro ingresso nei salotti degli americani. Prime su tutti le partecipazioni a serate in Talk Show famosissimi negli Stati Uniti e in tutto il mondo, come l’Ellen Degeneres Show o il Tonight Show di Jimmy Fallon. E’ in quest’ultimo programma che annunciano la loro partecipazione in apertura del concerto dei mitici Rolling Stones all’Allegiant Stadium di Las Vegas. E anche la stampa americana consacra il successo della band italiana. E’ il loro momento a livello mondiale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Con tutto il successo immaginabile sono continuate le serate del gruppo romano in America, fino alla partecipazione all’American Music Awards, a contatto con le più grandi star mondiali. Un trionfo incredibile che i Måneskin sembrano intenzionati a voler mantenere nel tempo.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?