Meteo, allerta sul Lazio per venti di burrasca: arriva l’inverno

Da oggi e per le prossime 24-36 ore previste raffiche di burrasca e mareggiate. Neve sui settori orientali

Sicuramente quanto accadrà nella nostra regione non sarà paragonabile agli eventi meteorologici che si apprestano a vivere le regioni del versante adriatico ma anche la Calabria e la Sicilia, dove nelle prossime ore gelo e neve la faranno da padrone. Sul Lazio, la "dama bianca" farà la comparsa soltanto sui settori orientali, salvo clamorose sorprese difficilmente prevedibili dai modelli. Tuttavia, nonostante il clima asciutto dovremo fare attenzione al brusco calo delle temperature e al forte vento da nord est che sferzerà la nostra regione a partire da oggi.

Il lungo dominio dell'anticiclone delle Azzorre, con contributi africani, è terminato e la musica sta per cambiare: una massa di aria artico-russa si appresta a invadere l'Italia e sulla nostra regione si rischiano diffuse burrasche di vento gelido, tramontana e grecale nella fattispecie. Lo comunica il Centro Funzionale Regionale, che ha emesso un' allerta dal mattino di oggi, 5 gennaio, valida per le successive 24-36 ore.

"Si prevedono – si legge nel comunicato – venti di burrasca con raffiche di burrasca forte dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte. Nevicate sui settori orientali, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri. Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità codice verde per rischio idrogeologico localizzato su tutte le Zone di Allerta della Regione, ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale ". Sebbene il livello di criticità indicato sia il più basso invitiamo a prestare attenzione alle forti raffiche di vento e ad adottare atteggiamenti prudenti e responsabili.".

Lascia un commento