Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2022

Pubblicato il

Meteo

Meteo, anomalo anticiclone africano in arrivo: a Capodanno si alzano le temperature

di Lorenzo Villanetti
La vasta area di alta pressione si appresta a raggiungere quasi tutta la Penisola. Questo comporterà un aumento delle temperature

Secondo quanto riportato da IlMeteo.it, contrariamente alle ultime settimane in cui il freddo ha attraversato tutta l’Italia, a Capodanno si alzeranno le temperature in gran parte del nostro territorio. È in arrivo infatti un anomalo anticiclone africano, cioè una vasta area di alta pressione. Il fenomeno, però, non riguarderà tutta la Penisola: in Liguria e su parte delle coste centro-settentrionali adriatiche infatti, sarà quasi l’opposto, con nebbie e nubi basse.

Un fenomeno anomalo

L’avvenimento meteorologico accade solitamente in estate. È questo perciò che lo rende anomalo e particolare, poiché quest’anno è salito di latitudine con scarti rispetto alla media climatica di +10/12°C. Al Sud ci sarà infatti un tempo soleggiato e mite, con massime di 20°C durante il giorno. Attesa nebbia (un’altra conseguenza del fenomeno) invece sulle pianure della Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli VeneziaGiulia. Cieli cupi però si potrebbero avere sia lungo le coste liguri (in cui tornerà la Maccaja) e dell’alta Toscana, sia su quelle adriatiche centro-settentrionali.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo