Vuoi la tua pubblicità qui?
31 Luglio 2021

Pubblicato il

Meteo, dal caldo al maltempo: temporali in arrivo sul Lazio

di Redazione

La Protezione Civile ha esteso l'allerta lanciata ieri dalla Regione. Imponenti temporali diretti sul Lazio

Dal caldo ai temporali nel giro di poche ore. Per la verità, già nei giorni scorsi, nonostante le temperature ancora elevate, nel pomeriggio alcune zone del Lazio, su tutte il Reatino, la Ciociaria ma anche alcuni comuni della provincia di Roma, sono state bersagliate da alcuni temporali, che in alcuni casi hanno provocato anche allagamenti. Si trattava, comunque, di classici temporali di calore estivi. Stavolta, invece, stiamo per assistere a un peggioramento più organizzato, il primo vero significativo cambiamento delle condizioni climatiche dopo circa 40 giorni di fatto dominati dall'anticiclone africano.

Sul Lazio, come del resto buona parte del Centro-Sud, è imminente l'arrivo di una cosiddetta  goccia fredda in quota di matrice atlantica, che sin dalle prime ore del mattino sta causando temporali al Nord Ovest, in Toscana e anche in Campania. I sistemi temporaleschi, davvero imponenti, che stanno insistendo sulle zone costiere della Toscana e della Campania si stanno dirigendo verso la nostra regione e promettono di determinare un severo peggioramento nel giro di poche ore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E' per tale ragione che la Protezione Civile ha esteso stamani l'allerta meteo diffusa ieri dalla Regione Lazio. "A partire da oggi – si legge nel comunicato –  per e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento e locali grandinate".

Nella giornata di ieri, la Regione aveva emesso un avviso di criticità idrogeologica nelle seguenti zona di Allerta del Lazio: codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti,  Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. Come da prassi, ricordiamo che per quanto il peggioramento sia più organizzato i temporali non colpiranno in maniera uniforme e vi saranno zone più colpite di altre.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Non è possibile prevedere con estrema certezza i luoghi dove i fenomeni si accaniranno maggiormente, visto che in questi casi bastano lievi spostamenti per modificare le previsioni. La cosa importante, comunque, è seguire gli aggiornamenti e adottare atteggiamenti ispirati dalla prudenza. Di sicuro c'è che questi temporali contribuiranno a far diminuire le temperature, la speranza è che i fenomeni, vista l'energia in gioco determinata dal calore accumulato al suolo, dalle elevate temperature del mare e dall'aria più fresca in arrivo non crei contrasti eccessivi, potenzialmente forieri di precipitazioni troppo violente.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento