Meteo, finisce il caldo killer: piogge e temporali previsti nei prossimi giorni

L’anticiclone africano lascia spazio a qualche giorno di aria fresca

cielo nuvoloso

Dopo il caldo delle ultime settimane arriva nei prossimi giorni instabilità e nubi temporalesche. A partire già dalle prime ore di oggi pomeriggio, 8 luglio, il maltempo si farà strada in città. Infatti, le piogge saranno previste fino a mercoledì 10 agosto.

L’anticiclone africano lascerà spazio alle correnti più fresche che raggiungeranno tutto il Mediterraneo centrale e gran parte dell’Italia. Sarà proprio il contrasto tra aria fredda e calda a generare i primi temporali. Su gran parte delle regioni settentrionali, come affermano gli esperti di 3bMeteo, le perturbazioni saranno violente su buona parte delle regioni settentrionali.

Anche nel Centro-Sud e nelle isole maggiori si dovrà sostituire l’ombrellone da spiaggia con ombrelli per proteggersi dall’acqua. Tuttavia, “le temperature inizieranno a calare sulle regioni settentrionali, mentre il caldo rimarrà ancora intenso al Centro-Sud”.

Nella Capitale nelle ore pomeridiane è previsto qualche annuvolamento, ma le piogge rimarranno assenti fino a martedì, dove nel pomeriggio oltre a nuvole e temporali si avranno delle precipitazioni. Non c’è da temere, però, una cattiva serata. Infatti, per chi avesse previsto un film al cinema all’aperto o una serata sotto le stelle non dovrà cambiare i programmi per la pioggia poiché sono previste schiarite serali.