Meteo, Italia raggiunge picchi di 30°C. Ecco dove 

Entro la prossima settimana l’Italia raggiungerà dei picchi di calore che faranno entrare la penisola nella stagione estiva

Penisola italiana viene inondata dal caldo africano

Il caldo africano torna in Italia

La prossima settimana arriverà sulle coste italiane il ciclone africano che porterà con sé temperature che raggiungeranno 30°C su gran parte della penisola.

Penisola italiana viene inondata dal caldo africano
Il caldo africano torna in Italia

Settimana dell’anticiclone

I prossimi giorni saranno preparatori per l’ondata di caldo che raggiungerà il centro sud dell’Italia determinandone l’entrata nella stagione estiva. Inoltre, a supporto risaliranno correnti calde del Nord Africa, che riscalderanno le temperature in Puglia, portando temperature molto calde. Entro mercoledì 18 maggio le temperature nel Nord Italia raggiungeranno i 28/29°C. Lungo le coste invece il clima influenzato dall’acqua resterà più fresco.   

Temperature Mercoledì 18 maggio

Per tutta la penisola ci sarà un aumento delle temperature che raggiungeranno i 30°C sulla Val Padana centrale, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e le zone centro-settentrionali. Temperature più basse saranno invece riscontrate in Sicilia e in Calabria che non supereranno i 22/23°C.

Temperature di Giovedì 19 maggio e del Weekend

Le temperature aumenteranno notevolmente sulla bassa Pianura Padana, nelle regioni centrali e in Basilicata. Al Sud ci saranno zone leggermente più fredde dove la temperatura non supererà i 25°C, tra queste zone ritroviamo Sicilia e Calabria. Nella giornata di Venerdì invece le temperature supereranno su tutta la penisola i 30°C specialmente in Puglia e nelle zone centrali. Il clima durante il weekend vedrà un possibile calo di temperature al Nord, grazie all’ingresso di correnti più instabili.