Meteo nel Lazio, nuova allerta per piogge intense e forti raffiche di vento

I meteorologi hanno previsto un inizio di novembre da incubo con venti impetuosi e piogge intense

pioggia all'ombra del Colosseo

Pioggia all'ombra del Colosseo

L’ Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dalla sera di oggi, 2 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore.

Meteo nel Lazio

Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Inizio novembre da incubo in Europa

Preoccupa gli studiosi dei fenomeni atmosferici la violentissima ondata di maltempo in arrivo tra giovedì 2 novembre e domani, venerdì 3 novembre. Sarà un inizio di novembre da incubo. Una tempesta atlantica di proporzioni eccezionali, flagellerà tutta l’Europa occidentale con venti impetuosi e piogge torrenziali.

Italia

In Italia massima allerta nell’alta Toscana, in Veneto ed Emilia Romagna, regioni colpite da intense piogge torrenziali, con il concreto rischio di improvvise piene di fiumi e torrenti, e allagamenti nei centri urbani. Forte rischio alluvioni in Friuli Venezia Giulia. I fiumi si ingrosseranno provocando allagamenti e inondazioni. 

Venerdì 3 novembre il maltempo si sposterà al Centro – Sud, dove poi persisterà anche Sabato 4 con piogge torrenziali sulle Regioni tirreniche, forti temporali, venti di maestrale molto intensi e un brusco calo delle temperature.