Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Settembre 2021

Pubblicato il

Saluto all'estate

Meteo nel Lazio: torna l’autunno? Previsti acquazzoni e temporali

di Chiara Fedeli
Peggioramento previsto soprattutto a partire da giovedì 16 settembre
piogge Roma

Con la fine dell’estate, il clima (quasi ovunque) si avvicinerà sempre più a quello autunnale. Siamo pronti a salutare la bella stagione, in particolare, a partire da domani, giovedì 16 settembre.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dall’Atlantico sono in arrivo, già a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 15, correnti decisamente più fresche e instabili che riusciranno a contrastare l’alta pressione sul Mediterraneo. Tali correnti, infatti, stanno favorendo lo sviluppo di nuvolosità del Nord e Centro Italia; al Sud invece, i cieli sono soleggiati grazie all’attività della campana anticiclonica, con temperature ancora alte (34°C/35°C) e clima prevalentemente estivo.

Nel Lazio e Centro Italia

Nella giornata di mercoledì 15, al Centro Italia si registrano temperature in sensibile diminuzione, con assenza di piogge, che invece sono attese per domani, giovedì 16. Nel Lazio, in particolare, le correnti umide occidentali, assieme all’alta pressione, garantiranno un cielo nuvoloso ma tuttavia asciutto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Piogge e rovesci sono invece previste per le giornate di giovedì e venerdì: un peggioramento dovuto soprattutto all’aria umida di provenienza atlantica. Tale peggioramento determinerà forti temporali e piovaschi in tutto il centro Italia, con le temperature massime previste in calo a partire dalla giornata di giovedì. Le temperature minime sono invece in lieve rialzo.

Non si tratterebbero però di casi isolati. Se per la prossima settimana i dati attuali ci parlano di un lieve miglioramento dalle piogge, con parziale ritorno a un cielo sereno, con l’avvio dell’ultima decade di settembre i rovesci dovrebbero bussare di nuovo alla nostra porta, intensificandosi.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo