27 Ottobre 2021

Pubblicato il

Mettiamo tutto sotto vetro

di Redazione
di Donna Assunta Di Marzio

Questo è il periodo per fare ottime marmellate, e conservare sott’olio alcuni ortaggi.
Iniziamo dalla frutta: i frutti come le ciliegie, fragole, fichi, pesche e uva, se sono poveri di pectina(si tratta di una sostanza solidificante), possono presentare difficoltà di addensamento nella preparazione delle confetture. Per ovviare a questo inconveniente si può aggiungere alla confettura una mela tagliata a pezzi avvolta in una garza, compresa di semi e torsolo. La toglierete poi a fine cottura.
Se la frutta cambia colore sotto sciroppo è perché non è stata ben pressata a sufficienza al momento dell’invasatura. Ma niente paura il prodotto non è nocivo e si può consumare tranquillamente.
Tutti i vasetti usati per conservare vanno sterilizzati, è importante controllare che all’interno dei barattoli non sia rimasta dell’aria che altrimenti sarebbe causa di muffe.
Passiamo ora agli ortaggi: quelli da conservare in questo periodo sono: asparagi, carciofi e piselli, che si trovano per poche settimane all’anno, questo è il momento migliore per acquistarli.
Dopo averli scottati gettateli velocemente in acqua gelata, questo aiuterà a mantenere il colore degli alimenti.Poi dopo averli asciugati per bene invasateli con il vostro metodo preferito. Fate molta attenzione nel chiudere i tappi.
Questo è il periodo delle ciliegie, cosa c’è di meglio di un’ottima crostata, con questo frutto squisito?

Vuoi la tua pubblicità qui?

CROSTATA ALLE CILIEGIE

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per 6 persone: 250 gr di pasta brisee già pronta; 250 gr di marmellata di ciliegie; 10 ciliegie, 10 gr di burro; zucchero a velo.

Scongelate la pasta brisee e formate due dischi di 24 cm di diametro ciascuno.
Adagiatene uno in uno stampo a cerniera unto. Stendetevi sopra la marmellata lasciando un cm di bordo. Con uno stampino, ricavate nel secondo disco 4 cuori, e tra uno e l’altro formate delle piccole nicchie. Al centro ricavate una stella e trasferite il disco sopra la marmellata. Cuocete in forno a 190°,una volta sfornata lasciatela raffreddare, spolverizzatela con lo zucchero a velo, completatela disponendo le ciliegie nelle nicchie al centro.
Buon Appetito… Visto? Veloce, veloce.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo