Montanari: “No alla discarica, sì a nuovi impianti di compostaggio”
“Sulle discariche Roma ha già dato. Sono i cittadini romani che non accetterebbero mai una nuova discarica”
Pinuccia Montanari, assessore all'Ambiente del Comune di Roma, è intervenuta ai microfoni della trasmissione "Ho scelto Cusano – Dentro la notizia", condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
Sulla situazione rifiuti al quartiere Laurentino dopo la protesta dei residenti: "Non è vero che ci sono stati interventi solo nella strada dove i residenti avevano riversato i rifiuti per protesta. Stiamo intervenendo in tutto il quartiere. Mi hanno appena mandato le foto dei cassonetti assolutamente puliti e sistemati. Anche se mi risulta che ci sia già qualche incivile che è andato a lasciare i sacchetti fuori dai cassonetti. La situazione di emergenza – continua Montanari- si era venuta a creare perché domenica ci sono stati alcuni problemi a causa dello sciopero degli autisti, però prevalentemente la situazione adesso si presenta in fase di quasi regolare recupero".
Sullo sciopero Ama indetto per il 14 luglio: "La delibera 52 è già stata presentata e calendarizzata in Consiglio Comunale, quindi sarà approvata nei tempi stabiliti e non ci sono problemi. Per quanto riguarda la delibera 58, oggi ci confrontiamo con i sindacati, ma io confido che anche su questo il percorso sia buono ed avanzato".
Sulla polemica con la Regione Lazio che chiede una discarica di servizio: "No alla discarica, sì a nuovi impianti di compostaggio. Occorre essere attenti alle nuove tecnologie, siamo a disposizione per ragionare su qualsiasi tecnologia che sia sostenibile. Sulle discariche Roma ha già dato. Al di là della nostra posizione, sono i cittadini romani che non accetterebbero mai una nuova discarica dopo aver sopportato milioni di tonnellate di rifiuti che sono stati portati a Malagrotta. Si tratta di trovare delle tecnologie innovative che diano risposte sia per il differenziato sia per l'indifferenziato".
Sulle polemiche con la giunta Zingaretti: "Stiamo lavorando tantissimo. Anche il quotidiano Il Foglio che di certo non ci è amico ha riconosciuto che dove abbiamo fatto la raccolta differenziata le cose stanno andando molto bene. Stiamo facendo in tempi rapidissimi quello che in altre città si fa in tempi molto più lunghi. Non ci si può certo accusare che ci stiamo occupando solo del futuro, piuttosto c'è chi in passato per 20 anni non si è occupato né del presente né del futuro".
Vi aspettavate qualcosa di più' dalla collaborazione Lombardi-Zingaretti in Regione? "Noi confidiamo che ci sia un percorso che vada a riconoscere rapidamente l'autorizzazione immediata per i nostri impianti di compostaggio in modo che possiamo procedere immediatamente almeno a una parziale autosufficienza per quanto riguarda la parte dell'organico, poi noi cercheremo di essere completamente autosufficienti alla fine del 2021. Inoltre abbiamo in fase di revisione il piano industriale di Ama e quindi presenteremo delle opportunità che speriamo possano essere autorizzate rapidissimamente dalla Regione, per avere nel 2021 un'impiantistica completamente modificata e anche autosufficiente. Se abbiamo la sensazione che la giunta Zingaretti ci remi contro? I problemi io li leggo dal punto di vista tecnico. Noi riteniamo che certamente non ci ha avvantaggiato il fatto di averci messo quasi un mese per avere l'autorizzazione a conferire i rifiuti in Puglia, e l'autorizzazione ci è arrivata quando il mese era quasi scaduto, se fosse arrivata subito noi avremmo potuto rispondere immediatamente all'esigenza che avevamo. Sappiamo che in altre situazioni invece la giunta ha agito con grande celerità quindi confidiamo che anche in futuro possa agire con grande celerità".
LEGGI ANCHE
Rifiuti, Parisi: "Zingaretti e Raggi hanno entrambi la responsabilità"
Roma, Raggi: "Iniziata la manutenzione di viale Marconi"
Rifiuti, Colleferro sabato scende in piazza al grido di "Rifiutiamoli"