28 Febbraio 2021

Pubblicato il

La Città che legge

Monte Porzio Catone, città che legge, presenta lo spirito del Natale

di Redazione

Massimo Pulcini, sindaco di Monte Porzio Catone, promuove un ciclo di appuntamenti letterari dedicati allo spirito del Natale

Monte Porzio Catone, Natale
Monte Porzio Catone, Natale

Massimo Pulcini, sindaco di Monte Porzio Catone, promuove un ciclo di appuntamenti letterari dedicati allo spirito del Natale.

Gianni Rodari, Charles Dickens e la Genesi

Giovedì 17 Dicembre inizia il primo di tre incontri con l’autore, inseriti in una rassegna letteraria che si svolgerà in streaming a Monte Porzio Catone, nell’aula consiliare, durante il periodo delle feste natalizie. Il secondo appuntamento lunedì 21 dicembre e il terzo lunedì 4 gennaio 2021. Vorrei sottolineare con questa iniziativa il desiderio della mia amministrazione di istituire un festival della letteratura presso la nostra cittadina.

Monte Porzio Catone, città che lègge

Una iniziativa di ambito culturale che si prefigge di ospitare alcune delle figure letterarie più popolari e autorevoli del panorama culturale italiano. Giornalisti e scrittori,  autori di opere che raccontano l’attualità e che rappresentano casi letterari su cui, sono convinto, sarà facile coinvolgere il pubblico.

Un’ ambizione che nasce nell’anno in cui Monte Porzio Catone è stata insignita insieme ad altri comuni laziali del riconoscimento di “Città che legge”, conferito dal “Centro per il Libro e la Lettura”. La nostra cittadina deve coltivare questo desiderio non soltanto perché ha risposto ad importanti requisiti per ottenerlo (avere biblioteche e librerie sul proprio territorio, aver organizzato negli anni diverse iniziative a tema).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il patrimonio di siti a Monte Porzio Catone

Monte Porzio Catone ha tutte le caratteristiche per accogliere un evento del genere, essere alle porte di Roma Capitale è una condizione favorevole. A questo aggiungiamo la fortuna di avere un territorio ricco in diversi ambiti: naturalistico, rurale, storico-archeologico, paesaggistico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le cose migliori si possono ottenere unendo le forze con i tanti attori culturali che abbiamo nel territorio, basti pensare all’Università di Tor Vergata presente con il suo centro di rappresentanza  di Villa Mondragone, l’Osservatorio Astronomico con cui siamo sempre in dialogo, l’area archeologica dell’antica civiltà di Tusculum di proprietà della Comunità Montana.   

I tre incontri come un canto di Natale

Confido nel sostegno di tutti, iniziamo con questa rassegna letteraria in streaming, un primo appuntamento da non perdere. Vorrei invitare tutti a seguire fin da oggi i tre incontri con l’autore, ogni incontro sarà incentrato sull’autore ospite, sul suo percorso letterario e/o giornalistico, sul tema del suo libro e sulla capacità della letteratura e del giornalismo di essere veicoli essenziali per leggere sia la realtà che i sogni. Alle 15,30 in diretta streaming dall’aula consiliare del nostro comune Vanessa Roghi rende omaggio al centenario dalla nascita di Gianni Rodari con il suo libro “Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari”.

Gli altri due incontri: lunedì 21 dicembre, alle 15,30, Livio Crescenzi, traduttore di “Charles Dickens – Natale nelle terre gelate”. Il terzo incontro lunedì 4 gennaio 2021, alle 15,30, Agapito Scipioni, autore di “G come Genesi, il libro della nascita“. Gli incontri saranno curati da Mariagloria Fontana e Francesco Vergovich, con la supervisione di Francesca Valdambrini.

Babbo Natale? Anziano e grassottello è un soggetto a rischio, ma ne abbiamo tanto bisogno

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento