Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Gennaio 2023

Pubblicato il

Lo sapevate che

Narcisismo: come può influire sulla coppia

di Redazione
Una persona narcisista cambia maschera a seconda delle esigenze e dà grande importanza a se stessa e alla sua immagine
Donna al trucco

Avere un partner narcisista può diventare difficile se influenza l’equilibrio emotivo, sociale e psicologico. Le sue caratteristiche di fascino e di intelligenza vanno a scontrarsi con atteggiamenti poco carismatici che denotano mancanza di empatia e scarsa sensibilità. Le aspettative sono da adattare a questa personalità per continuare la relazione, cercando altrove l’empatia che non c’è nella coppia. Non occorre rinunciarci visto che la famiglia e gli amici sono una fonte da cui trarre giovamento. È importante non isolarsi, avere rispetto di se stessi e dare ascolto alle proprie aspirazioni.

Come riconoscere una persona narcisista

Una persona narcisista cambia maschera a seconda delle esigenze e dà grande importanza a se stessa e alla sua immagine. È di solito considerata arrogante e altezzosa, sprezzante nei confronti degli altri. Si crede superiore agli altri e ritiene che tutto le sia dovuto. È in grado di sedurre e di formare una coppia con la persona adatta che è generosa, allegra ed empatica. Tesse una tela in cui la preda non si accorge di essere incastrata. All’inizio della relazione offre un rapporto rassicurante che poi diventa altalenante e incoerente, instaurando la paura dell’abbandono.

Al fine di ritrovare un equilibrio sul piano psichico risulta necessaria una cura psicoterapeutica. La terapia comportamentale e cognitiva aiuta a riguadagnare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, a fare progetti e a ricreare un mondo interiore sicuro. Il supporto di un professionista è essenziale e in questa pagina è possibile trovare terapeuti selezionati nella provincia di Frosinone.

Vuoi la tua pubblicità qui?

È presente, tra i migliori psicoterapeuti sulla piattaforma Serenis, una psicologa specializzata in Terapia di Coppia a Frosinone con approccio cognitivo comportamentale e utilizzo di una tecnica conosciuta come metodo ABC. La piattaforma consente comunque di trovare il professionista adeguato ai propri bisogni grazie alla compilazione di un questionario online. In seguito viene offerto un colloquio gratuito di 45 minuti pari a una seduta per capire se c’è la base per iniziare un percorso, altrimenti si può decidere di cambiare psicoterapeuta senza ulteriori costi.

Effetti psicofisici dovuti alla relazione

La relazione con una persona narcisista ha effetti a livello psicofisico, tra questi c’è un calo di energia ogni giorno come se ci fosse un peso da portare in maniera costante. Lo slancio e l’entusiasmo sono assorbiti e non c’è restituzione. Il partner narcisista non si mette in discussione e conduce all’esaurimento psichico. A lungo termine questa condizione di indebolimento e di incapacità di affrontare il futuro può trasformarsi in depressione. In una relazione di coppia non è la normalità dover soffrire per l’azione e per gli attacchi del partner.

Questa condizione ha la capacità di influire anche sul corpo con la somatizzazione, ad esempio con la mancanza di appetito e di desiderio sessuale. Lo spiega l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie asserendo che la vittima pensa di essere sbagliata e di avere atteggiamenti esagerati per il comportamento del partner.

In realtà la persona narcisista costruisce un’immagine del partner ed è a questo punto che si perde di vista, non si riconosce più e non ha più fiducia nelle sue capacità. La vita perde di sapore e di colore e l’umore ne risente. Non c’è distinzione tra ciò che è vero e cosa non lo è. Il giudizio è filtrato dallo sguardo dell’altra persona ed è un indicatore del controllo. In questo modo può manipolarlo passando per vittima e giocando sul senso di colpa. Se il partner viene ferito in un certo senso è colpa sua. Esclude la possibilità di confronto con la famiglia e gli amici in quanto riesce facilmente a trovarne i difetti e li evidenzia per mostrarli sotto una nuova luce. In questo modo riesce ad allontanare il partner che non proverà più lo stesso piacere a stare in loro compagnia.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo