Nella Cavea Auditorium Parco della Musica Stefano Bollani in concerto

I concerti all’aperto saranno inaugurati dall’eclettico Stefano Bollani (5 luglio ore 21.00) che, con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Kristian Järvi

Terminata la ricca stagione sinfonica, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia continua la programmazione nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica per i concerti di Luglio Suona Bene, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.

I concerti all’aperto saranno inaugurati dall’eclettico Stefano Bollani (5 luglio ore 21.00) che, con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Kristian Järvi, siederà al pianoforte per Concerto Azzurro, una propria composizione per pianoforte e orchestra (con l’arrangiamento di Paolo Silvestri) e Rhapsody in Blue di George Gershwin.

A completare il programma, un’altra composizione di ‘jazz classico’ tra le più famose di Gershwin Un Americano a Parigi e la prima esecuzione italiana di MorphicWaves dell’olandese Joey Ruckens, brano sinfonico minimalista rielaborato con un’orchestrazione nella quale hanno particolare risalto le percussioni.

L’appuntamento di mezza estate (12 luglio ore 21.00) vedrà sul podio un altro beniamino del pubblico, il compositore Ezio Bosso, pianista, direttore e autore di cinema (sue le colonne sonore di due film di Gabriele Salvatores Io non ho paura e Quo vadis Baby), considerato uno dei più influenti compositori italiani della sua generazione, per la prima volta sul podio di Santa Cecilia.

Bosso darà una prova della sua versatilità dirigendo la Sinfonia n. 7 di Beethoven ed eseguendo accanto a due sue composizioni – Split e Rain in your black eyes – il concerto Concerto n. 5 in fa BWV 1056 di Johann Sebastian Bach.

I concerti estivi hanno un prologo con l’ultimo imperdibile appuntamento in sala Santa Cecilia (21 e 22 giugno ore 20.00 Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), con la proiezione del film di Peter Jackson, vincitore di 4 Premi Oscar, Il Signore degli anelli, La compagnia dell’anello con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora di Howard Shore. Un fantasy epico, ispirato all’omonimo capolavoro dello scrittore e filologo inglese J.R. Tolkien da più di mezzo secolo in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro di Voci bianche dell’Accademia di Santa Cecilia, Shih-Hung Young.

Estate 2017 Sala Santa Cecilia mercoledì 21 e giovedì 22 giugno ore 20,00, Orchestra, Coro e Coro di Voci bianche dell’Accademia di Santa Cecilia, Shih-Hung Young direttore, Il Signore degli Anelli La compagnia dell’Anello, Regia di Peter Jackson

Cavea mercoledì 5 luglio ore 21,00, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Kristian Jarvi, pianoforte Stefano Bollani, Roukens, Morphic Waves*, Bollani, Concerto Azzuro, Gershwin, Rhapsody in Blue, Gershwin, Un Americano a Parigi.                                    

* Music Up Close (progetto europeo) – prima esecuzione italiana

Cavea mercoledì 12 luglio ore 21,00, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore e pianoforte Ezio Bosso, Bach, Concerto n. 5 in fa BWV 1056, Bosso, Split per pianoforte e archi, Bosso, Rain in your black eyes per pianoforte e archi, Beethoven, Sinfonia n. 7.     

Lascia un commento