La bellezza del Web

Noviia Agency, Alberto Cini: 7 anni di realizzazione siti web e Brand identity

Siamo sempre giovani e talentuosi, ma l’esperienza cresce e anche qualche capello bianco, sono Alberto Cini, fondatore di Noviia Agency, che il 1 Marzo 2022 ha compiuto 7 anni.

Il naming “Noviia” deriva da “fidanzata” in spagnolo, il concetto che volevamo veicolare era la cura e l’attenzione che poniamo su ogni progetto non solo durante lo sviluppo dello stesso, ma anche a posteriori. Monitoriamo le statistiche e suggeriamo ai nostri clienti soluzioni digitali che non avevano considerato.

Noviia, a due passi da San Pietro

Le sedi che abbiamo cambiato negli anni sono state due, entrambe nel quartiere Prati a Roma, a due passi da piazza San Pietro in Vaticano.

Sono personalmente affezionato alla zona, sia per motivi logistici sia per storie che riconduco alla mia infanzia. Ottaviano prima era la via dove comprare le scarpe nuove e belle o i vestiti di qualche brand che andava di moda in quel momento, quindi ha sempre rappresentato una zona gioiosa fino alla mia adolescenza.

Non sono mancate le dispute in tribunale, fin dalla registrazione del marchio, dapprima una famosa marca di gioielli e successivamente una notissima società (famosissima, la conoscono tutti e nessuno può dire di non aver avuto un loro cellulare) ci hanno chiesto di modificare il naming da Noviia ad altro, oggi siamo Noviia Agency S.r.l., abbiamo combattuto e vinto contro dei mostri sacri, quindi qualche volta i piccoli ce la fanno.

Negli anni abbiamo lavorato per innumerevoli brand, alcuni non li possiamo nemmeno menzionare per via di accordi di riservatezza, ma posso dirvi che parliamo dei brand di pasta e di elettronica più importanti del mondo.

Alcuni dei brand seguiti da Noviia Agency

Fra i brand citabili più noti, abbiamo seguito Kraft, Bosch, Lucart, Ministero dei Beni Culturali, Checkpoint.

Una grande soddisfazione fu la partecipazione al progetto dell’anno della cultura 2018, in cui abbiamo collaborato allo sviluppo del sito web per l’Italia e fu riconosciuto come il migliore a livello europeo. A questo aggiungo che a gennaio 2018 tutti i Paesi avevano già pubblicato il proprio progetto e a noi la commessa arrivò a febbraio e abbiamo pubblicato a Marzo. Notti insonni e lavoro estenuante furono ripagati grazie al riconoscimento mediatico per la bontà di quanto realizzato. Eravamo entrati, di diritto, fra le migliori web agency di Roma.

Negli anni, la nostra Web Agency ha consolidato le skills dello sviluppo di siti internet, la realizzazione di siti ecommerce e il web design, si è specializzata nella consulenza SEO, il posizionamento dei siti web su Google attraverso tecniche di link building e strategie semantiche, ma soprattutto siamo diventati guru nella SEO tecnica, che in Italia giusto poche persone/aziende dominano.

La prima in Europa nel 2020

Nel 2020 l’agenzia comunicazione è stata la prima in Europa a raggiungere il punteggio di 99/100 sulla metrica di Google PageSpeed Insights con il progetto shoppingmap.it. Un risultato storico.

Negli anni Noviia Web Agency è cresciuta e oggi la rete di professionisti che gravita intorno ad essa è di più di 30 persone fra Web Designer, Web Marketer, Social Media Manager e Strategist, SEO specialists, sviluppatori, frontend editors e copywriters.

Nel prossimo futuro punteremo a diventare un’Agenzia SEO e espandere i servizi di ogni consulente SEO, oltre alle tecniche apprese e gelosamente custodite per il posizionamento organico e ppc (pay per click) dei brand. Vogliamo individuare degli schemi da poter applicare per singola tipologia di mercato ed essere strutturati per seguire giornalmente i brand che vorranno investire non solo sulla ricerca di keywords, ma anche sulla SEO tecnica.

Il nostro obiettivo, da sempre, è quello di rendere più performante e bello il web.

Alberto Cini