Pallavolo, finale Challenge Cup: rimonta di Latina

L’Andreoli supera il Fenerbahçe nella gara di andata imponendosi al tiebreak

Emozioni a non finire nella finale di andata di Challenge Cup tra Latina e il Fenerbahçe guidato dall'italiano Daniel Castellani. Il primo round del PalaBianchini se lo aggiudicano i pontini al termine di un match vibrante e ricco pathos. E' stata battaglia dura sin dal primo set, vinto dai turchi per 32-30 e caratterizzato da alcune decisioni arbitrali contestate. L'intero parzialè stato caratterizzato da estremo equilibrio, spezzato da un muro di Basaran.

Nel secondo set, invece, il Fenerbahçe riesce a scappare sul 7-7, mettendo a segno 3 punti di fila. I pontini non sono stati più in grado di rientrare, cedendo per 18-25 sotto i colpi degli scatenati Marshall e Miljkovic . A quel punto sembrava finita ma l'Andreolli ha cominciato la straordinaria rimonta, prendendo in mano le operazioni sin dall'apertura del terzo set, grazie alle intuizioni dell'allenatore Dario Simoni, che ha cambiato la formazione permettendo a Skrimov, migliore in campo, di esprimere tutto il suo potenziale e mettendo Starovic nelle condizioni di arginare Marshall. Il Fenerbahçe, però, non ha mollato e dopo essere stato in svantaggio anche di 7 punti (20-13) si è rifatto sotto, portandosi sul 24-24. A quel punto è salito in cattedra Skrimov, che con due ace consecutivi ha regalato il parziale a Latina.

Nel quarto set l'Andreolli è partita nuovamente forte e in questo caso è riuscita ad amministrare il vantaggio accumulato, imponendosi per 25-21 anche grazie al nervosismo dei turchi. Si giungeva, dunque, al decisivo tiebreak del quinto e anche in questo si arrivava in volata, con Latina che si aggiudica il successo finale per 16-14, con il punto decisivo messo a segno da Fragkos.

Ora per aggiudicarsi la Challenge Cup, a Latina basta una vittoria con qualsiasi risultato in Turchia mentre una sconfitta per 3-2 gli garantirebbe comunque il golden set 

Al termine del match il presidente Gianrio Falivene ha espresso soddisfazione per la vittoria ma anche qualche rimpianto per l'andamento complessivo della stagione:"Se avessimo giocato il campionato così… Queste sono le partite che ti fanno capire quanto vale la pena ‘fare’ sport. Al terzo set sembra che la partita fosse chiusa, poi invece esplode la gioia. Abbiamo vinto il primo tempo, ora andiamo a giocarci la coppa in Turchia ".

Lascia un commento