Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Gennaio 2023

Pubblicato il

Paolo Trancassini, candidato di FdI alla presidenza della Regione Lazio?

di Morena Di Giulio
Dalla sua giunta viene realizzata la seggiovia di Campo Stella e rinnovato l'impianto del Monte Tilia. Conta un buon numero di presenze in Parlamento, dove rappresenta la circoscrizione Lazio 2 e  nel quale la partecipazione è del 89,37%
Paolo Trancassini
Paolo Trancassini

Paolo Trancassini, Deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, sembra essere l’uomo adatto alla presidenza della Regione Lazio. Almeno per Giorgia Meloni e la sua squadra. L’Onorevole, di origini reatine e con un forte senso di appartenenza per il suo territorio, potrebbe essere la scelta che mette insieme un candidato fortemente politico e un esperto amministratore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Gli studi

Classe 1963, si diploma al liceo classico statale “Virgilio” di Roma e consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’università “La Sapienza”. Dopo gli studi intraprende la professione di avvocato, divenendo patrocinante in Cassazione.

Carriera politica

Ex Sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini, nasce a Roma, da una famiglia di ristoratori originaria di Leonessa, in provincia di Rieti. Cresce dividendosi tra la Capitale e la cittadina di origine, della quale diventerà amministratore sin da giovanissimo. Socialmente sempre impegnato nell’area dei conservatori.

La sua carriera politica inizia nel 1990, anno in cui diventa vicesindaco del comune di Leonessa con il Movimento Sociale Italiano-Destra Nazionale. Dal 1995 al 2004 vince le elezioni a sindaco della cittadina per due mandati, al termine dei quali torna consigliere comunale. Nel 2009 viene nuovamente eletto sindaco di Leonessa, verrà riconfermato anche alle elezioni del 2014.

Alle elezioni amministrative del 2009, inoltre, è stato eletto consigliere della provincia di Rieti nel collegio di Leonessa. Nel 2013 L’Onorevole Trancassini, lascia il Popolo della Libertà e aderisce a Fratelli d’Italia. Oggi è Deputato e coordinatore regionale di Fratelli D’Italia per il Lazio.

Le sue battaglie

Buona parte della sua attività di amministratore è stata rivolta al tentativo di rilancio del turismo sul comprensorio del Monte Terminillo, di cui Leonessa è parte integrante. Dalla sua giunta viene realizzata la seggiovia di Campo Stella e rinnovato l’impianto del Monte Tilia. Conta un buon numero di presenze in Parlamento, dove rappresenta la circoscrizione Lazio 2 e  nel quale la sua partecipazione è del 89,37% .

Vita privata

Figlio di ristoratori, dopo gli studi porta avanti la gestione della storica attività di famiglia, il ristorante La Campana nel Rione Campo Marzio di Roma (locale che con i suoi 500 anni di storia è il più antico della Capitale). Di Paolo Trancassini non si hanno notizie particolari, della sua vita privata sappiamo che è un osservante cattolico ed è sposato con Francesca, dalla quale ha avuto una figlia, Alicja.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo