Paura e coraggio: la storia di Italo Santarelli, sopravvissuto all’usura

Nella cornice dell’Associazione Laurentia, Italo Santarelli ha commosso tutti, raccontando la propria storia di “sopravvissuto” agli usurai

Italo Santarelli presenta il libro Paura e Coraggio

Italo Santarelli

E’ stato presentato lunedì 19 settembre, alla presenza di numerosi commercianti, imprenditori, cittadini e rappresentanti di varie associazioni (SOS Impresa, Baccalà, Ambulatorio Antiusura, Confidi Roma Gafiart e Confidi Frosinone) il libro “Paura e coraggio, trasformare il veleno in medicina”.

Nella cornice dell’Associazione Laurentia, in Via Laurentina, 631, l’autore Italo Santarelli ha commosso tutti, raccontando la propria storia di “sopravvissuto” agli usurai.

Il libro Paura e Coraggio fa seguito al cortometraggio Italo (proiettato nel corso dell’evento) e descrive nei dettagli la storia di un uomo che ha visto la morte in faccia ma ha poi saputo reagire, fondando nell’ormai lontano 1994, l’AIRP (Associazione Italiana Riabilitazione, Prevenzione, Fallimenti e Vittime Usura).

L’AIRP è ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento di tanti commercianti ed imprenditori, romani e non, che sono caduti nel vortice dell’usura che resta, purtroppo, un nemico di estrema attualità (ne sono vittima oltre 200.000 imprenditori con il numero degli usurai in crescita ad oltre quota 40.000).

Nel corso dell’evento è nata anche l’idea di fondare uno Sportello Anti Usura e di fare “gruppo” tra tutte le associazioni intervenute al fine di dare maggiore voce a quei commercianti (ora come non mai) in grande difficoltà.

Una giornata speciale per lanciare, di nuovo, un messaggio forte e chiaro a chi è in difficoltà: “l’usura non è mai una soluzione ma un cappio al collo”.

Matteo Raimondi