Politica. Ultimo Sondaggio SWG: Pd supera il M5S, non accadeva dal 2017

Secondo il sondaggio condotto da SWG e commissionato dal Tg di La7, mentre la Lega cresce, restando la prima forza di governo, il Pd supera il M5S

Tempi duri per il Movimento Cinque Stelle, sempre più a dover fare i conti con l'onere di essere un partito di governo. Secondo il sondaggio condotto da SWG e commissionato dal Tg di La7, mentre la Lega cresce, restando la prima forza di governo, il M5S sarebbe stato sorpassato dal Pd.

I democratici nella settimana di insediamento di Zingaretti a nuovo segretario nazionale, avrebbero raggiunto il 21,1% dei consensi , +0,8% rispetto a un sondaggio rivelato da Enrico Mentana una settimana fa, superando così il M5S, sceso a 21% (- 0,8%). Non accadeva dal dicembre del 2017 che il Pd supera il M5S; la Lega rimane in testa ai consensi attestandosi al 33,9% (+0,2%), Forza Italia invece è all'8,3% (-0,3%) e Fratelli d'Italia avanza con un 4,4% (+0,3%).

Dai risultati del sondaggio Swg, il Centrodestra unito si attesta al 46,6%, e nell'ipotesi di elezioni oggi con tale quadro la coalizione di Centrodestra avrebbe la maggioranza in Parlamento e di governo. 

Lascia un commento