Rally di Pico 2013

Sono aperte le iscrizioni per la 35^ edizione

Da giovedi 8 agosto si aprono ufficialmente le iscrizioni per la 35^ edizione del Rally di Pico, la fortunata manifestazione motoristica che dal 1979 porta nel Basso Lazio schiere di appassionati del rally, pronti a seguire i propri beniamini sulle strade della corsa. Il rally si svolgerà nei giorni 7 ed 8 settembre 2013 fra Pico, Pontecorvo e Pofi, lungo un tracciato che promette già da ora grande spettacolo e divertimento per tutti coloro che vorranno ammirare i rombanti bolidi che si daranno battaglia per la 35^ edizione della prestigiosa gara.

Già da qualche giorno è attivo in piazza Ferrucci a Pico l’ufficio di segreteria della gara, che provvede a fornire tutte le informazioni agli equipaggi che intendono partecipare, ai giornalisti e agli spettatori. I contatti della segreteria sono : telefono e fax 0776 544187, email segreteria@rallydipico.it. Il punto informazioni è aperto di mattina dalle 09:30 alle 12:30, di pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30 e alla sera, dalle 21:00 alle 23:00.

La storica discesa dei Greci in notturna, con il passaggio nella piazza centrale di Pico (per un totale di 12,4 km), unito ad altre due prove speciali di Pofi (7 km) e Pontecorvo (6 km) fanno del Rally di Pico, una gara unica nel suo genere e che porta numerosi piloti da molte città d’Italia.
Il rally di Pico, infatti, non rappresenta solo una conosciuta e attesa manifestazione che coinvolge l’area di Pico e dintorni: nato con coraggio e intuizione nel 1979 si trova oggi, con l’annullamento dell’edizione 2013 della storica Targa Florio ad essere la manifestazione motoristica in attività più longeva del centro-sud. I problemi economici hanno infatti imposto uno stop alla celebre corsa siciliana consegnando a Pico lo scettro di evento ormai storico per il meridione. Ricordiamo che il Rally di Pico è l’unico evento del genere organizzato direttamente da un Comune (detentore della licenza) e la nuova Amministrazione guidata dal sindaco Ornella Carnevale ha immediatamente creduto e lavorato nell’organizzazione del Rally riuscendo in poche settimane a preparare la nuova edizione che si preannuncia l’edizione del rilancio.

Nonostante il poco tempo a disposizione e le ristrettezze economiche che negli ultimi tempi non risparmiano nessun ente comunale, il risultato dell’organizzazione si è ben presto realizzato con l’apertura delle iscrizioni e con una macchina organizzativa già efficacemente al lavoro.
Numerosi saranno gli eventi a corollario della gara vera e propria, nel periodo che precederà il weekend del 7 ed 8 settembre. E’ infatti necessario non limitarsi ad accogliere equipaggi e pubblico nei due giorni della corsa. Un evento di questa rilevanza e con un nome così glorioso deve riuscire a creare un incoming turistico, fra i vari Enti e soggetti che sostengono l’iniziativa, che vada oltre il semplice “assistere” alla corsa e che vada a protrarsi per svariati giorni. Eventi, incontri, e iniziative varie serviranno proprio a strutturare questa rete del turismo e dell’accoglienza che si spera di potenziare e portare al regime massimo già dalla prossima edizione.

Lascia un commento