Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Ottobre 2022

Pubblicato il

Inaccettabile

Roma. Crollo Globe Theatre, 12 ragazzi feriti. “Perché una scala dichiarata agibile non lo è stata mettendo in pericolo la vita dei ragazzi?”

di Redazione
Avevano appena finito di vedere il "Machbet" e si stavano avviando verso l'uscita, quando una delle scale di legno del teatro ha ceduto
Scala di legno crollata al Globe Theatre
Scala di legno crollata al Globe Theatre

Crollo parziale di una scalinata del Globe Theatre a Villa Borghese durante l’esodo a fine spettacolo. Coinvolti lievemente alcuni ragazzi soccorsi dai Vigili del fuoco. In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area”. E’ il tweet attraverso il quale i Vigili del fuoco comunicano l’avvenuto incidente a Villa Borghese il pomeriggio del 22 settembre 2022.

Sono dodici gli studenti rimasti feriti dal crollo di una scala del Globe Theatre di Villa Borghese a Roma. Di questi, 3 in codice rosso. I ragazzi, provenienti da diverse scuole, avevano appena finito di vedere il ‘Machbet’ e si stavano avviando verso l’uscita, quando una delle scale di legno del teatro ha ceduto, facendoli cadere a terra. “Un pezzo della scala posteriore è crollata, e i ragazzi che stavano uscendo sono caduti.

Sindaco di Roma Gualtieri: “E’ un fatto grave”

Delle 12 persone ricoverate però non ci sono situazioni di gravità – ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – siamo molto dispiaciuti per questo incidente che è un fatto grave. Stiamo cercando di capire le ragioni. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio del 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per ricevere l‘agibilità, che era stata concessa regolarmente. La prossima verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.

Gualtieri: “Inaccettabile che delle scolaresche debbano rischiare la vita”

È bene che si faccia chiarezza, immagino che ci sarà un’inchiesta per capire perché una scala dichiarata agibile non lo è stata e ha messo in pericolo la vita dei ragazzi. È inaccettabile che delle scolaresche che hanno visto il Macbeth poi debbano rischiare la vita”. Gualtieri ha spiegato che l’incidente determinerà la chiusura del teatro. “Adesso gli interrogativi sull’agibilità delle scale sono concreti. I teatri devono essere sicuri”. (Adi/Dire)

Crollo Globe Theatre, bilancio finale: 11 feriti in ospedale, uno curato sul posto

Il bilancio finale del crollo di una scala del Globe Theatre è di 12 feriti, 11 dei quali sono stati portati in ospedale e uno curato sul posto. Lo fa sapere l’assessore della Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che nel dettaglio spiega: due feriti sono stati trasportati al Gemelli, due al San Camillo, due all’Umberto I, due al Santo Spirito, due al Bambino Gesù sono e uno al San Giovanni.

“Hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati al San Camillo e al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato responsabile ufficio scolastico regionale”, ha concluso l’assessore. 

I feriti ricoverati negli ospedali romani, nel dettagio

“Ringrazio la macchina dei soccorsi che è stata tempestiva e sono in costante contatto con il sindaco Gualtieri per gli aggiornamenti sulle condizioni dei ragazzi. Un ferito già dimesso e due in dimissione”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Nel dettaglio, una ragazza è stata dimessa dall’Umberto I e due sono in dimissione dal Santo Spirito. Bambino Gesù: due i feriti entrambi minori, giunti con contusioni da caduta, sono in corso ulteriori valutazioni cliniche.

Santo Spirito: due i feriti uno di età adulta e un minore, sono in buone condizioni, per entrambi si stanno valutando le dimissioni.

Policlinico Umberto I: due i feriti entrambi minori giunti con contusioni da caduta. Sono in buone condizioni, un ferito è stato dimesso il secondo rimane in osservazione precauzionale.

San Giovanni: un ferito di età adulta arrivato con trauma arto inferiore è in osservazione.

San Camillo: due i feriti di età adulta giunti con contusioni da caduta e schiacciamento, si stanno svolgendo la valutazione ortopedica e gli esami radiologici del caso.

Policlinico Gemelli: due i feriti uno di età minore e uno adulto, che presentano traumi da caduta lombari e al bacino, sono in valutazione clinica. (Comunicati/Dire) 

Comune di Roma istituisce una Commissione tecnica sull’incidente al Globe Theatre

In relazione al crollo della scala del Globe Theatre di oggi si apprende che il Sindaco Gualtieri ha immediatamente incaricato il Capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli, di istituire una commissione tecnica dell’Amministrazione. L’obiettivo è quello di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità. (Enu/Dire) 

Teatro di Roma – Teatro Nazionale programmazione sospesa

In merito al cedimento di una parte della scalinata in legno avvenuto questa mattina al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, e che ha coinvolto una scolaresca di ragazzi al termine dello spettacolo, il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, informa che la programmazione teatrale è sospesa. L’area è posta sotto sequestro in attesa degli esiti degli accertamenti da parte degli organi competenti. Si esprime un profondo rammarico per la gravità dell’accaduto e si rinnova la vicinanza alle ragazze e ai ragazzi, e alle loro famiglie. (Rai/ Dire) 

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?