Roma, Giro d’Italia. Campidoglio: Problemi sollevati sono inesistenti

“Roma Capitale ha predisposto tutti i servizi a suo carico necessari allo svolgimento della corsa”

Secondo quanto dichiarato dal Campidoglio, le polemiche che hanno accompagnato il Giro d'Italia a Roma sono state inesistenti, affermando che in realtà è stato un successo.

"A pochi giorni dal Giro d'Italia che si è concluso nella città di Roma appare necessario fare chiarezza sulla questione. L'Amministrazione capitolina e l'organizzazione del Giro d'Italia hanno assicurato che sono state attuate tutte le attività previste per consentire il regolare svolgimento dell'ultima tappa della competizione sportiva, che ha avuto luogo a Roma lo scorso 27 maggio. Come emerge dalle comunicazioni intercorse tra la stessa Amministrazione e la direzione di corsa, il tracciato di gara è stato sempre ritenuto idoneo dagli organizzatori, a seguito delle riunioni operative con i responsabili del Comune e dei ripetuti sopralluoghi effettuati dagli organizzatori". È quanto rende noto il Campidoglio in un comunicato. 

"Roma Capitale ha predisposto tutti i servizi a suo carico necessari allo svolgimento della corsa e ha garantito gli interventi richiesti, compresi quelli di manutenzione stradale. Le decisioni legittimamente assunte dalla direzione del Giro d'Italia durante la tappa, come confermato dallo stesso direttore Mauro Vegni in diverse dichiarazioni pubbliche, sono quindi conseguenza di valutazioni meramente sportive. Appaiono pertanto pretestuose e prive di fondamento le polemiche giornalistiche seguite all'evento. Il grande arrivo del Giro 2018- dice il Campidoglio- ha rappresentato invece una festa per gli amanti del ciclismo e per tutti i cittadini romani, che hanno potuto ammirare il passaggio della corsa 'rosa' in uno scenario unico al mondo"

L'assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini, Daniele Frongia, ha sottolineato che "i titoli strillati di buche, corsa chiusa e percorso pericoloso, che hanno monopolizzato la stampa italiana dando un peso mediatico del tutto negativo, non trovano riscontro alcuno, non solo nella realtà, ma neanche negli articoli di stampa estera che pure hanno seguito in mondovisione la corsa. La tappa di Roma è stata infatti un successo. Lo decretano i numeri, oltre alla voce ufficiale degli organizzatori che in più riprese hanno ribadito l'inesistenza dei problemi sollevati dalle polemiche sul percorso, così come la presenza di buche. Sono decine di milioni di telespettatori nel mondo che hanno seguito il Giro d'Italia e hanno visto la bellezza di Roma dalle splendide riprese dall'alto. La scelta di neutralizzare la corsa è stata una scelta esclusivamente sportiva, come gà dichiarato in sede di gara dal direttore del Giro Mauro Vegni che non ha mancato di ribadire il successo e la validità del percorso anche in successive interviste e dichiarazioni".

Nella nota si legge poi che "anche il ciclista Elia Viviani, intervistato a margine dell'ultima tappa di gara, ha ribadito che la gara è stata fatta e che si sono divertiti nel bellissimo scenario di Roma e che la polemica sul manto stradale è una polemica che non esiste. Ha aggiunto che si è vista anche la volata e che l'ultimo giro, come in tutti i grandi giri, è una passerella e non serve per vincere o perdere".

L'assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta ha dal canto suo evidenziato di essersi "immediatamente attivata dando impulso agli uffici del Dipartimento Simu (Lavori Pubblici) nonché facendo eseguire autonomamente al proprio staff ulteriori sopralluoghi per verificare l'effettivo stato dei luoghi. La domenica, come richiesto dalle procedure organizzative, le squadre di pronto intervento sono poi rimaste a disposizione". (Com/Dip/ Dire)

LEGGI 

Roma, Studenti denunciano violenze della Polizia al Giro d'Italia

Ecco il nuovo governo Lega-M5S: Conte premier e tutti i ministri

Pomezia: Arrestati responsabili tentato incendio del Comune VIDEO

Lascia un commento