Roma, i Carabinieri passano al setaccio il Quarticciolo FOTO

Il nome del quartiere deriva dalla distanza del luogo da piazza di Porta Maggiore, pari a quattro miglia 

Carabinieri nel quartiere del Quarticciolo di Roma

Negli ultimi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina, con il supporto dei colleghi del Nucleo Radiomobile di Roma, hanno eseguito dei servizi di controllo straordinario del territorio nel quartiere Quarticciolo, finalizzato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di degrado e illegalità nelle aree urbane di periferia.

Curiosità: il nome del quartiere

ll nome geografico del quartiere Quarticciolo deriva dalla distanza del quartiere da piazza di Porta Maggiore (raggiungibile tramite la via Prenestina), pari a quattro miglia. Tutte le vie del quartiere sono dedicate a comuni della Puglia.

Bilancio attività dei Carabinieri

Ad esito delle attività, i Carabinieri hanno arrestato sei persone e denunciato a piede libero altre sette. Identificate, in totale, 109 persone e eseguite verifiche su 52 veicoli.

Tre cittadini romani sono stati arrestati perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Sequestrati 200 g di cocaina e 250 g di hashish.

Altre tre persone sono state arrestate perché destinatarie di ordinanze emesse dalla Procura di Roma: un 38enne romeno, dovendo scontare la pena di 5 anni di reclusione per furto; un 39enne romano, dovendo scontare la pena di 7 mesi agli arresti domiciliari per reati inerenti alle sostanze stupefacenti; un 51enne romano, già ai domiciliari, destinatario di ordinanza di aggravamento della misura cautelare che ha disposto la custodia in carcere in sostituzione degli arresti domiciliari.

Il provvedimento scaturisce dalle risultanze investigative dei Carabinieri che hanno accertato reiterate violazioni alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Carabinieri Roma Casilina

I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno poi denunciato:

un 22enne romano trovato in possesso di un coltello da cucina in tasca; un 20enne romano trovato in possesso di alcune dosi di cocaina; un 44enne bulgaro per evasione perché trovato in strada, senza alcuna autorizzazione, nonostante fosse sottoposto alla detenzione domiciliare; un 44enne romano per guida in stato di ebbrezza;

una 21enne peruviana per aver occupato abusivamente un’abitazione di proprietà di un ente privato; un 35enne di Frascati che, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, ha fornito una patente di guida risultata falsa; e una 56enne romana per evasione dagli arresti domiciliari, perché, dopo un permesso, rientrava in casa oltre l’orario consentito.

Sanzioni amministrative

I Carabinieri hanno anche sanzionato amministrativamente 4 giovani trovati in possesso di modica quantità di droga e, unitamente ai colleghi del NAS di Roma, un 44enne cinese, titolare di un ristorante, per violazioni in materia sanitaria nell’ambito dell’attività.