Roma, La Biblioteca Ennio Flaiano incontra la musica di Samuele Telari

Diplomatosi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Massimiliano Pitocco, si è affermato vincendo numerosi premi

La fisarmonica di Samuele Telari protagonista dell’incontro musicale di venerdì 5 aprile presso la Biblioteca Ennio Flaiano

Venerdì 5 aprile alle 20.00 nella Biblioteca Ennio Flaiano si svolge un nuovo incontro della serie “Note in Biblioteca”, realizzata dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Biblioteche di Roma.

Suona Samuele Telari, giovane fisarmonicista protagonista di quella nuova generazione che sta trasformando questo strumento, fino a poco fa relegato a funzioni marginali, in uno dei protagonisti della musica contemporanea.

Diplomatosi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Massimiliano Pitocco, si è affermato vincendo numerosi premi, che lo hanno portato alla ribalta nazionale e internazionale.

“Premio Città di Castelfidardo” nel 2013 arrivato 20 anni dopo l’ultimo trionfo italiano e il 26° “Arrasate-Hiria” International Accordion Competition 2018, che anch’esso ha interrotto un digiuno lungo 24 anni. Ha vinto anche il Premio Valentino Bucchi e il Premio Abbado.

Samuele Telari esegue in quest’occasione un programma che riprende “Limes”, il suo primo CD da solista (VDM Records), caratterizzato dal tema mistico: si va dal simbolismo di Bach e della compositrice russa Gubajdulina, alla voce della morte in Schubert e Saint-Saëns, alla preghiera e alla luce in Turi e Runchak, dando vita ad un gioco di sonorità tanto tragicamente potenti quanto dolci, che catturano l’ascoltatore e lo trascinano in un’esperienza catartica.

Guida all’ascolto a cura di Emina Smailbegovic, laureanda del corso magistrale in Musicologia della Sapienza.

Biblioteca Ennio Flaiano

(via Monte Ruggero 39,

Venerdì 5 aprile 2019. ore 20.00 – Biblioteca Ennio Flaiano                                            

Samuele Telari fisarmonica

Bach Preludio e Fuga BWV 867

Schubert Andante con moto (da “La morte e la fanciulla” D 810)

Mantovani 8’20’’ chrono

Gubaidulina De Profundis

Schnittke Revis Fairy Tale

Saint-Saëns Danse Macabre op. 40

Guida all’ascolto a cura di Emina Smailbegovic

Ufficio Stampa dell'Istituzione Universitaria dei Concerti:

Mauro Mariani

Lascia un commento