Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2020

Pubblicato il

Sagra della cioccolata a squajo in Tuscania

di Redazione

Paolo Tofoli, pluricampione del mondo di volley, è il testimonial di Hotchocolate 2013

Tuscania e la Tuscia sono pronte per ospitare l’edizione 2013 della grande festa del volontariato e della beneficenza che ha ormai un’eco meritata e diffusa nell’area di tutto il Centro Italia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dopo le sette edizioni originali e di successo, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 24.00, prenderà il via Hotchocolate 2013, l’ottava edizione della Sagra della cioccolata a squajo, evento del volontariato e della solidarietà dedicato a tutta la famiglia.

La storica cioccolata calda di Tuscania, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole quale “prodotto agroalimentare tradizionale”, verrà straordinariamente servita in tazza e accompagnata dai cosiddetti panini di antica ricetta e tradizione tuscanese.

La musica per tutti i gusti, gli spettacoli, l’animazione, gli incontri culturali, il buon umore e il caratteristico centro storico della città medievale accompagneranno quest’iniziativa semplice che nasce per affrontare situazioni di disagio sociale ed umanitario all’insegna della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e gastronomico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La cioccolata calda verrà preparata da volontari rispettando scrupolosamente “l’antica e segreta ricetta” pensata e proposta sessant’anni anni or sono per deliziare gli invitati alle cerimonie nuziali tuscanesi.
Un’antica bontà, una bevanda dal gusto prelibato che si trasforma in un’occasione popolare di cooperazione e di solidarietà.

Testimonial d’eccezione 2013 sarà Paolo Tofoli, campione del mondo di pallavolo nel 1990 a Rio de Janeiro e ad Atene nel 1994 con la Nazionale Italiana. Pluricampione d’Europa e d’Italia, Paolo Tofoli è l’alzatore più noto e vincente nella storia della pallavolo italiana. Tofoli sarà a Tuscania, sul palco di piazza Basile alle ore 22 di Sabato 5 ottobre, a presentare la squadra di pallavolo tuscanese che milita in B1 e che avra’ la fortuna di averlo trainer per tutta la stagione 2013-2014.

L’organizzazione e il coordinamento generale di Hotchocolate 2013, ottava sagra della cioccolata a squajo, è come sempre a cura dell’associazione di beneficenza Solidalia onlus che con l’attenzione, il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio, della Camera di Commercio, di Unindustria, di Confesercenti, di Cna, di Ascom e di volontari e “partners”, devolverà quest’anno l’utile dell’iniziativa prevalentemente alla “Caritas” locale che sta affrontando un periodo difficile nell’assistere le numerose famiglie colpite dalla crisi.

Solidalia onlus ha già avviato anche la vendita dei biglietti della “lotteria della dolcezza 2013” per sostenere tra gli altri l’”Associazione autismo fuori dal silenzio” oltre che numerose realtà del volontariato locale come l’Avis, il Masci, la Croce Rossa, le Suore del Monastero, l’Azione Cattolica Interparrocchiale, la Banda Cittadina oltre che Solidalia Onlus per il sostegno alle spese di realizzazione dell’evento.

Tante altre le realtà del territorio e del volontariato che saranno coinvolte o sostenute grazie alle attività in programma. Saranno presenti: la Scuola primaria e le Parrocchie del Centro storico tuscanese con propri mercatini autogestiti; il Liceo Scientifico di Tuscania con la vendita dei biglietti della Lotteria sotto il coordinamento dalla Professoressa Gentile.
Alla ex Chiesa di Santa Croce si terranno eventi culturali e informativi: alle 16,30 di sabato il “Racconto di una missione sanitaria in Africa” con l’associazione “Semi di Pace International” e domenica, stessa ora, l’incontro con l’”Associazione Autismo fuori dal Silenzio” per consentire a famiglie, professionisti e istituzioni coinvolte nel fenomeno dell’autismo di far tesoro di esperienze altrui.

Si annuncia la presenza di ospiti illustri e novità artistiche di rilievo quali il DJ Coco’ e il DJ Fox che animeranno la piazza San Giovanni; tornano i mitici Black Out, per un periodo trasformatisi in Blitz Out, con il loro esclusivo e giovanissimo gruppo rock. Ci saranno i clown di corsia, le voci selezionate dei ragazzi viterbesi, il mago StefanClod, la storica Andrea Principe Band, Valentina e la sua chitarra rock, la Banda Eusepi di Tuscania, la Brazil Dance e a piazza San Marco il gruppo country, folk, pop e blues Kant Explayn e il duo Female voices tribute.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una bella opportunità quindi per una fine della settimana originale, accompagnati da bambini e nonni, per ritrovare il giusto equilibrio tra le esigenze dello spirito e quelle del palato.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento