Saper scegliere le verdure

di Donna Assunta Di Marzio

Spesso quando vado a fare la spesa, mi accorgo che mote donne non sanno scegliere le verdure. Non sempre una verdura molto grande è più buona o saporita, anzi…. Ad esempio nello scegliere le melanzane, fate attenzione che abbiano la pelle lucida e liscia con il gambo verde. Quelle troppo gonfie, sono troppo mature, le migliori danno un suono sordo se percosse leggermente con la mano. Per togliere poi il loro sapore amaro, tagliatele a fette, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa mezz’ora. Asciugatele e cuocetele come più vi piace. I carciofi  devono essere pesanti con le foglie ben aderenti che si spezzano senza piegarsi. I carciofi puliti vanno immersi in acqua e limone perché non anneriscano. I finocchi, invece se sono freschi, devono essere molto bianchi, con le foglie carnose, croccanti, compatte e lisce. Quelli tondi sono i migliori per essere mangiati anche crudi. Le foglie possono poi servire per aromatizzare minestre e salse. Questa settimana cucineremo un piatto saporito che metterà tutti d’accordo, grandi e piccini.

POLPETTINE SAPORITE

Ingredienti per 8 persone: 400 gr di carne di vitello tritata, un cucchiaio di misto per soffritto, 2 uova, 100 gr di piselli lessati, 80 gr di burro, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di panna, limone, farina, sale e pepe.

Mescolate in una ciotola, la carne con le uova, i piselli, il formaggio, sale e pepe. Ricavate delle polpettine tutte della stessa dimensione, che passerete nella farina. Rosolate nel burro il misto per soffritto, poi unite le polpettine e fatele dorare. Bagnatele quindi con latte e panna, e cuocetele a fuoco dolce per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungete il succo di mezzo limone e regolate di sale. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento