Smartphone specchio delle mie brame, la vita riflessa in piccolo schermo

Lo smartphone è diventato un meta-oggetto capace di vivere di vita propria, indipendentemente da noi

Dal punto di vista tecnologico sappiamo di essere ancora all'inizio, dato che la rivoluzione digitale è iniziata solamente il secolo scorso. Radicalmente mutato l'approccio alla cultura e al lavoro, l'impatto a livello socio-economico è ampiamente sotto i nostri occhi. E nella vita di tutti i giorni molto più del computer è lo smartphone a ricordarcelo. Lui sa tutto, tutto vede e tutto può fare. Più che riflessi sullo schermo, dallo schermo siamo assorbiti in maniera pressoché immersiva.

Lo smartphone è diventato un meta-oggetto capace di vivere di vita propria, indipendentemente da noi. Vuoi perché Siri ci ricorda tanto “Her”, il film di Spike Jonze, vuoi perché ormai si è passati al riconoscimento facciale tramite telefonino. O che non ci serve più il telecomando per cambiare canale sulla nostra smart TV perché basta il cellulare, che un'infinità di oggetti, abitudini, operazioni sono state inglobate lì dentro, a portata di touch.

Se qualcuno ancora non lo sapesse, con i cellulari di ultima generazione si possono rilevare le luci a raggi infrarossi. Il telefono può anche trasformarsi in un metal detector o, all'occorrenza, un microscopio. Le zanzare ti danno noia? Usa lo smartphone. Vuoi generare bitcoin? Puoi farlo dal tuo telefono. Livella, bussola, torcia, righello? Tutto nel cellulare. Puoi avere sul cellulare un trainer dedicato, oppure una psicologa, esistono app a bizzeffe scaricare se queste sono le tue esigenze, attenzione però ad alcune, tipo Karen che se poi non ti presenti alle 'sedute' ti bacchetta.

Hai voglia di puntare il tuo numero fortunato sulla roulette? Non c'è bisogno che vai a Sanremo o Montecarlo, oggi è possibile giocare online come alle slot machine o al video poker, o perfino giocare dal vivo con dei croupier professionisti. Vuoi semplicemente una mano per smettere di fumare dato che l'agopuntura non ha funzionato? Tranquillo c'è l'app che fa per te.

Cosa manca? Cosa potremo ancora fare con il nostro Android o iPhone?

Non temete, perché lo scopriremo presto. Molto presto.

Lascia un commento