Lavorare nel sociale a Latina: le più belle realtà

Dai disabili ai senzatetto, dai profughi agli anziani in difficoltà, sono sempre di più le persone che necessitano ogni giorno di sostegno, aiuto e tutela

L’offerta lavorativa in ambito sociale ed assistenziale a Latina e provincia è molto ampia. Dai disabili ai senzatetto, dai profughi agli anziani in difficoltà, sono sempre di più le persone che necessitano ogni giorno di sostegno, aiuto e tutela.

Per far fronte ad una situazione di questo tipo e rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione, è necessario rinforzare la rete di servizi sociali a supporto di chi necessita di assistenza, con personale qualificato, abile e competente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le figure più richieste al momento.

Operatore socioassistenziale

L’operatore socioassistenziale ha il compito di alleviare il disagio e tutelare il benessere di chi si trova in condizioni di:

limitata autonomia o non autosufficienza, come gli anziani e le persone con disabilità;

svantaggio sociale, come i senzatetto ed i tossicodipendenti.

Nello specifico, quello della cura e assistenza degli anziani non autosufficienti  è un settore in forte espansione, per via dell’invecchiamento della popolazione italiana. Occorrono, pertanto, figure professionali dedicate e qualificate, in grado di offrire assistenza sociosanitaria, anche a domicilio.

Le strutture, sia pubbliche che private, in cui opera un operatore socioassistenziale sono, principalmente:

centri diurni e case di riposo per anziani;

centri riabilitativi per soggetti con problemi di dipendenza da sostanze illegali;

centri di accoglienza per senzatetto;

istituti di assistenza per abilità differenti.

Per svolgere al meglio questo delicato mestiere occorre seguire un iter formativo specifico per acquisire le competenze necessarie in materia di pedagogia e psicologia, oltre ad avere una forte inclinazione filantropica ed una naturale predisposizione all’aiuto verso chi versa in condizioni di bisogno, difficoltà e sofferenza.

Assistente all’infanzia

Quella dell’assistente all’infanzia è una figura professionale molto richiesta in strutture pubbliche e private di tipo sia pedagogico che socio-sanitario, tra cui:

cliniche pediatriche;

centri di riabilitazione;

strutture per disabili;

scuole d’infanzia;

centri ricreativi;

ludoteche;

centri aggregativi.

Per lavorare con i bambini nella prima e seconda infanzia non basta una naturale predisposizione al contatto con i più piccoli, ma occorre seguire un iter formativo specifico, frequentando un corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Assistente sociale

L’assistente sociale metta la propria professionalità e competenza al servizio di chi si trova in una condizione di bisogno e difficoltà, cercando di evitare e prevenire situazioni di disagio ed emarginazione sociale. Nello specifico, un assistente sociale si occupa di:

famiglie disagiate;

problematiche dei minori;

persone nei carceri penitenziari;

assistenza sociale ai giovani che si rivolgono ai consultori;

pratiche di adozione.

Gli ambienti in cui opera un assistente sociale sono:

aziende sanitarie locali (ASL);

comunità di recupero;

Ministeri;

enti locali;

centri riabilitativi.

Per svolgere questo mestiere è necessario conseguire una laurea in Servizio Sociale e Politiche Sociali e sostenere l’esame di Stato che abilita alla professione.

Operatore socioassistenziale multiculturale

Molto richiesta è anche la figura dell’operatore socioassistenziale multiculturale, che si occupa di assistere i profughi di guerra, gli extracomunitari, gli immigrati e tutte quelle persone che arrivano in Italia per sfuggire da guerre, terrorismo e povertà, accogliendole in case-famiglia e comunità di accoglienza per stranieri, ed aiutandole ad integrarsi nel migliori dei modi nel nostro Paese.

Lascia un commento