Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Aprile 2021

Pubblicato il

Tempo di castagne

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Questo è il periodo buono per la raccolta delle castagne. Abbiamo però tutte il solito problema di come sbucciarle, sia bollite che arrosto. Le castagne bollite sono ottime, però al momento di sbucciarle non riusciamo a togliere sia la buccia che la pellicina. Conosco un piccolo trucco che vi aiuterà a togliere il tutto. Fate così: nell'acqua di cottura aggiungete un po' di olio e tutto diventa più semplice. Invece per quanto riguarda le castagne arrostite, anche qui c'è un piccolo trucco per togliere la buccia, mettetegli sopra a fine cottura un panno umido per circa 5 minuti e la buccia verrà via come per incanto. Molto spesso in questo periodo si fanno delle passeggiate nei boschi per raccogliere le castagne. Il problema arriva quando dobbiamo conservarle perché, magari, ne abbiamo raccolte una grossa quantità. Vi dico come facevano i miei nonni per farle durare tutto l'inverno senza aver paura dei vermetti che si infiltrano nella polpa. Prendete della sabbia finissima e asciutta, alternate poi strati di sabbia e di castagne in un recipiente chiuso ermeticamente, mettete via il tutto e vedrete che ogni volta saranno come appena raccolte.

Questa settimana come mia abitudine vi darò una ricetta semplice e veloce.

Le patate al cartoccio:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si tratta di un cibo antico che un tempo si cuoceva nella cenere del camino, mentre ora noi possiamo cuocerle benissimo nel forno di casa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per 4 persone prendete otto patate abbastanza grosse, lavatele, asciugatele e avvolgetele in fogli di alluminio e cuocetele in forno caldo per circa un'ora. Intanto ammorbidite del burro, unitevi del prezzemolo tritato, il sale e amalgamate il tutto. Aprite le patate ancora avvolte nell'alluminio, con un taglio a croce scrostate la buccia e sminuzzate un po' la patata in superficie; poggiatevi sopra un pezzo del burro preparato e …mangiate.
E' un piatto semplice ma saporito e d'effetto. Visto? Veloce, veloce!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento