Terremoto, 100 milioni per Amatrice: arriva Striscia La Notizia

Moreno Morello ha chiesto al sindaco Pirozzi se siano arrivati i soldi promessi dall’associazione COEMM: “Una bufala, si tratta di falsità”

Dicevano di aver raccolto 100 milioni di euro a sostegno delle popolazioni terremotate, una somma ragguardevole. Peccato che, molto probabilmente, la cospicua cifra di denaro annunciata dall'associazione COEMM è soltanto un'invenzione. Questo è il quadro che sembra emergere da un'inchiesta di "Striscia La Notizia", svolta dall'inviato Moreno Morello. Questi – come segnalato dal sito Rieti Life – si è recato ad Amatrice e ha voluto chiedere lumi al sindaco Sergio Pirozzi, visto che il noto programma di Canale 5 ha trasmesso un filmato nel quale l'associazione si impegnava a far giungere rapidamente i 100 milioni a sostegno della popolazione. "Da domattina siamo pronti, vogliamo che tutti gli abitanti di Amatrice abbiano subito un tetto sopra la testa".

L'iniziativa riscosse anche un certo successo sui social network, con molte persone che elogiarono il grande sforzo messo in atto. Ma a Striscia La Notizia il sindaco Pirozzi avesse poi dichiarato che si trattava di una bufala. La replica del fondatore del COEMM, Maurizio Sarlo, non si era fatta attendere: "E' inutile che 'Striscia' vada a intervistare Pirozzi per chiedere se è a conoscenza dell'iniziativa. Noi non ci saremmo mai sognati di andare da lui".

Morello, tuttavia, ha fatto vedere una conversazione tra affiliati del COEMM, nella quale si dice che l'incontro con Pirozzi c'è stato e che questi avrebbe dichiarato di non poter prendere denaro in quanto "essendo commissariato non può far nulla. Il COEMM ha messo a disposizione un villaggio Idemm del valore di 100 milioni di euro".

"Ma secondo voi – ha voluto chiarire Pirozzi – se viene qualcuno che dice al sindaco e dice di voler investire 100 milioni di euro sul territorio se lo ricorda, sì o no? Ammesso e non concesso che la cosa fosse vera, inoltre, il tutto sarebbe passato per il Commissario alla ricostruzione. Noi questi soldi non li abbiamo mai viste, è ingiusto dire falsità".

Lascia un commento