Turismo, Roma: Meloni “Con Milano non c’è partita, Roma è prima”

L’assessore risponde ai dati pubblicati dal Corriere della Sera sul numero dei turisti che arrivano a Milano rispetto a Roma

Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich "Roma ogni giorno". L'assessore ha commentato la notizia pubblicata dal Corriere della Sera sul maggiore gradimento nei confronti di Milano rispetto a Roma da parte dei turisti: "il dato è errato, Milano è al terzo posto dietro Roma e Venezia come numero di turisti. Quindi da un punto di vista numerico non c'è partita". 
 
"I dati che arrivano dall'Enac – ha aggiunto Meloni – parlano di un aumento del 4% a Roma. Ma c'è ancora molto da fare a livello normativo. Dal mese prossimo il Dipartimento Turismo, ora sotto il Dipartimento Cultura, avrà dignità propria". L'assessore ha inoltre dichiarato: "stiamo lavorando, insieme alla Regione e alle categorie, alla realizzazione di un convention bureau per attirare un turismo di alto livello".
 
Per quanto riguarda il settore alberghiero, Meloni ha affermato: "ormai per gli hotel è quasi più importante avere un buon punteggio sui motori di ricerca rispetto all'ubicazione e al prezzo, molto spesso i viaggiatori consultano i punteggi su internet. Questi motori di ricerca hanno introdotto trasparenza nel settore". L'assessore ha poi parlato dell'affluenza di turisti a Roma durante il Giubileo: "molto spesso questi grandi eventi hanno effetto dissuasivo".                                                                                                                                                                                                                          
 
Sul tema dell'abusivismo Meloni ha spiegato: "per l'abusivismo siamo in costante contatto con le forze dell'ordine, stiamo lavorando sulle sanzioni per dissuadere gli abusivi. Ogni giovedì vado personalmente a fare sopralluoghi ed interventi con i comandanti locali". L'assessore ha concluso sulla festa della Befana a piazza Navona: "in qualche modo la faremo. Ora è una corsa contro il tempo, nel 2017 prenderemo in mano la situazione insieme al Municipio".

Lascia un commento