Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Novembre 2022

Pubblicato il

Fenomeno odioso

Valmontone. Truffe agli anziani nel territorio. Come difendersi? Convegno a Palazzo Doria

di Redazione
Un importante incontro pubblico per informare e sensibilizzare i cittadini di Valmontone e dei comuni circostanti
Truffe agli anziani

Il Comune di Valmontone in collaborazione con il comandante della stazione dei Carabinieri di Valmontone LGT. C.S. Francesco Montesano e con la partecipazione del Capitano Vittorio De Lisa della Compagnia dei Carabinieri di Colleferro, organizza per il pomeriggio del 28 ottobre 2022 alle ore 18 presso la “Sala dell’Aria” del Palazzo Doria Pamphilj un convegno per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle truffe agli anziani.

Interverranno, tra gli altri, anche il sindaco di Valmontone Alberto Latini e la Consigliera delegata ai Servizi sociali Floriana Nardecchia. Gli organizzatori invitano i cittadini della Comunità a partecipare all’evento.

Il fenomeno odioso delle truffe ai danni degli anziani sta dilagando nel territorio, preoccupa le autorità locali, sta diventando una vera e propria emergenza. Ecco che le Forze dell’Ordine, in particolare i Carabinieri, con la collaborazione dell’Amministrazione locale, hanno avvertito l’urgenza di organizzare un incontro pubblico per informare e sensibilizzare i cittadini di Valmontone e dei comuni circostanti. Parteciperanno al convegno i parroci, le Associazioni locali e i Comitati di quartiere.

Il Luogotenente C.S. Francesco Montesano esporrà le modalità operative standard utilizzate dai malviventi truffatori, in larga parte provenienti dall‘hinterland napoletano. Nel convegno verranno date le informazioni sui principali luoghi pubblici dove operano i truffatori, gli orari più frequenti delle loro azioni criminali.

I soggetti autori delle truffe fanno parte di gruppi malavitosi organizzati, specializzati nel crimine delle truffe alle persone anziane, spesso sole, obiettivi facili da raggirare. I criminali prendono nota, si informano della famiglia del soggetto preso di mira, sanno tutto dei figli, nipoti, le abitudini, i loro nomi, le loro professioni, i numeri telefonici. Spesso le vittime, per vergogna o paura di ritorsioni, non denunciano la truffa subita alle autorità.

Palazzo Doria Pamphilj, un gioiello dell’architettura barocca, a Valmontone (provincia di Roma), ospiterà il convegno. L‘ingresso è libero a tutti gli interessati, in particolare ai familiari delle persone anziane – è bene che sappiano sull’argomento. I cittadini locali ma anche dei comuni circostanti sono invitati a partecipare all’importante appuntamento.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?