Da non perdere a Velletri la Festa di Sant’Antonio Abate e la 9a Sagra della Polenta

La 9a Edizione della tradizionale Sagra d’a Polenta e dei Zampitti si svolgerà interamente in luogo chiuso e riscaldato

Polenta

Sagra della Polenta

L’Università Mulattieri e Carrettieri di Velletri, in provincia di Roma, è una prestigiosa Associazione ricca di storia e tradizioni, che ogni anno organizza i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del mondo rurale. Quest’anno la Festa di Sant’Antonio Abate si svolgerà dal 14 al 21 gennaio 2024, si celebrerà il 400esimo anniversario della manifestazione (1624-2024). Contemporaneamente si terrà la 9a Edizione della tradizionale Sagra d’a Polenta e dei Zampitti che si svolgerà interamente in luogo chiuso e riscaldato.

I festeggiamenti religiosi avranno luogo nella chiesa di Sant’Antonio Abate in via Sant’Antonio 32 a Velletri.
Eccovi alcuni appuntamenti da non perdere.
Mercoledi 17 – ore 10:00 Santa Messa e a seguire Benedizione degli animali.

Sabato 20 gennaio

Ore 8:30 Chiesa di Sant’Antonio Abate: Raduno dei cavalieri, benedizione dello sten-dardo e cavalcata per le vie cittadine. Ore 16:30-20:30: Sfilata dei cavalli bardati, dei cavalieri in costume storico e del gruppo Sbandieratori e Musici Città di Velletri, lungo Corso della Repubblica. Ore 18:00 Visita guidata della chiesa di S. Antonio Abate a cura del Prof. Alberto Crielesi. Ore 18.00 – 19.00 Piazza Mazzini – Spettacolo d’intrattenimento per bambini. Alle 18:00 fino alle 22:00 la Sagra d’a Polenta in piazza Caduti sul Lavoro, un appuntamento curato da “La Sfizzeria”.

Domenica 21 gennaio

Ore 8:30 Piazza Sant’Antonio: Raduno dei cavalli e cavalieri presso la chiesa S. Antonio Abate, benedizione dello Stendardo e formazione del corteo. Alle 10:30 in Piazza Mazzini: Esibizione dei gruppi partecipanti. Alle 11:30 Assegnazione del X Trofeo Marcella Maggiore al Cavallo/Cavaliere con la più bella bardatura. Premiazione del Balcone meglio addobbato XXI Trofeo Adele Nicosanti. Alle 12:00 in Piazza Mazzini, Aggiudicazione definitiva dello stendardo raffigurante Sant’Antonio Abate con asta pubblica. Alle 14:30  in via Martiri delle Fosse Ardeatine: Giostra all’Anello per l’aggiudicazione del 48° Trofeo Remo Strillozzi. Ore 17:30 Fiaccolata dei Cavalieri da Piazza Caduti sul Lavoro. Alle 18:00a Piazza San Francesco la tradizionale distribuzione di ciambellette velletrane e vino, con caratteristica favata di S. Antonio. Mentre dalle 11:00 fino alle 20:00 la manifestazione tutto il giorno prevede la Sagra della Polenta in piazza Caduti sul Lavoro, un appuntamento curato da “La Sfizzeria”.

Come arrivare a Velletri da Roma

La soluzione migliore per arrivare da Roma a Velletri senza una macchina è il treno che impiega 1h 2min. Dalla stazione Termini di Roma ogni ora parte un treno diretto a Velletri. In automobile percorrendo l’autostrada le uscite più vicine al centro di Velletri sono San Cesareo e Valmontone (A1 autostrada Milano-Napoli, 14 Km di distanza dal centro di Velletri). Provenendo da strade ad alto scorrimento le uscite più vicine sono: Uscita 23 Via Appia / GRA/A90 Grande Raccordo Anulare – Roma, 22 Km dal centro di Velletri; Uscita 22 Via Anagnina / GRA/A90 Grande Raccordo Anulare – Roma, 22 Km dal centro di Velletri. Dalla stazione dei Pullman Cotral dell’Anagnina partono autobus diretti ai Castelli Romani e quindi anche a Velletri che impiegano 1h e 52 minuti per raggiungere il centro della città.