A Rieti i mondiali di Volo a vela 2027

“Questo traguardo testimonia la passione che Rieti nutre per questa disciplina sportiva”

Aliante in volo

Aliante in volo

«L’assegnazione a Rieti dei Campionati mondiali di Volo a vela 2027 è una notizia bellissima, ci prepariamo ad accogliere un grande evento sportivo internazionale a impatto zero che offrirà al nostro territorio una vetrina straordinaria».

Lo ha dichiarato l’assessore allo Sport, al Turismo, all’Ambiente, alla Transizione Energetica della Regione Lazio, Elena Palazzo.

Volo a vela

Il Volo a vela indica il volo senza motore effettuato con un aliante, cioè con una macchina più pesante dell’aria sfruttando l’energia presente nell’atmosfera grazie all’abilità del pilota e alle caratteristiche della macchina. Volare in aliante è una disciplina che tutti possono praticare; si diventa piloti iniziando la formazione e le esercitazioni pratiche sin dai 14 anni.

Palazzo: Tutti al lavoro per valorizzare al massimo l’appuntamento

«Abbiamo appreso con grande soddisfazione la decisione della Commissione Internazionale riunita a Tolosa di scegliere proprio Rieti come sede dei Campionati. Il nostro capoluogo ha avuto la meglio sulla temuta rivale Vinon, anche grazie alle lettere di supporto alla candidatura portate dal ministro dello Sport Andrea Abodi, del presidente del Coni Giovanni Malagò e della mia, in quanto assessore regionale allo Sport.

Da oggi saremo tutti al lavoro per valorizzare al massimo questo appuntamento che ha il pregio di esaltare le caratteristiche climatiche del reatino, con le sue e particolari correnti favorevoli alla pratica del volo a vela, sport a impatto zero», ha spiegato l’assessore allo Sport della Regione Lazio. 

«Ospitare un evento di questa portata ci darà occasione di mostrare al mondo la bellezza dei nostri paesaggi e la nostra capacità di accoglienza. I campionati mondiali daranno inoltre la spinta a migliorare le nostre infrastrutture locali.

Per questo lavoreremo in stretta sinergia con l’assessore Lavori pubblici, Politiche di ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi e con i vertici del Coni. Faremo in modo che questo grande evento abbia delle ricadute importanti a vantaggio dello sport, di tutto il territorio reatino e della sua economia», ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

Rocca: congratulazioni a Furlani argento mondiale salto in lungo

«Una giornata importante per lo sport della Regione Lazio e per la città di Rieti. Il centro d’Italia infatti conquista l’argento mondiale con la stella del salto in lungo, Mattia Furlani, che si allena a Rieti da quando è bambino.

Un talento nato con i colori della Studentesca Andrea Milardi e che rappresenterà l’Italia agli Europei di Atletica 2024 che si svolgeranno a Roma il prossimo giugno. Al giovane Mattia vanno le mie congratulazioni per aver portato il Lazio su uno dei gradini più alti dell’atletica leggera mondiale», lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Rieti, non solo terra di atletica. Mi rende orgoglioso sapere che la città ospiterà i Mondiali di Volo a vela nel 2027. Anche questo traguardo testimonia la passione che Rieti nutre per questa disciplina sportiva. Infatti, la Valle Santa rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di volo a vela, che ogni anno invadono i cieli del centro Italia», conclude il presidente Francesco Rocca.