Anagni, Legambiente in difesa del suolo invita a firmare una petizione

“PEOPLE4SOIL” la rete di cittadini: “Salva il suolo con la tua firma!”

Sabato a Porta Cecere dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si potrà firmare la petizione in difesa del suolo. Ogni minuto che passa il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Tutelare il suolo con delle leggi è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dai veleni nel piatto.

Legambiente:” Siamo molto preoccupati per il crescente degrado dei suoli sia nell'UE che a livello globale: l'erosione, il consumo di suolo, la perdita di materia organica, la compattazione, la salinizzazione, il dissesto idrogeologico e la contaminazione hanno impatti negativi sulla salute umana, la sicurezza alimentare, gli ecosistemi naturali, la biodiversità e il clima, nonché sulla nostra economia. Vogliamo fare pressione sulle istituzioni europee affinché venga adottata una legislazione specifica in materia di protezione del suolo, che fissi principi e regole che gli Stati Membri devono rispettare. Vogliamo che l'Europa riconosca il suolo come un bene comune essenziale per la nostra vita e assuma la sua gestione sostenibile come un impegno prioritario”.

People4Soil, la rete libera e aperta di ong europee,istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalistiè un'Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 500 associazioni che chiedono all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. Per firmare una ICE è necessaria la carta d'identità:  “salva il suolo con la tua firma!”

Si potrà firmare la petizione anche il 23 aprile a Sgurgola, piazza dell'Arringo, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Lascia un commento