Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Anagni, Legambiente in difesa del suolo invita a firmare una petizione

di Redazione
“PEOPLE4SOIL” la rete di cittadini: “Salva il suolo con la tua firma!”

Sabato a Porta Cecere dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si potrà firmare la petizione in difesa del suolo. Ogni minuto che passa il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato. In Europa, non esiste ancora una legge comune che difenda il suolo. Tutelare il suolo con delle leggi è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dai veleni nel piatto.

Legambiente:” Siamo molto preoccupati per il crescente degrado dei suoli sia nell'UE che a livello globale: l'erosione, il consumo di suolo, la perdita di materia organica, la compattazione, la salinizzazione, il dissesto idrogeologico e la contaminazione hanno impatti negativi sulla salute umana, la sicurezza alimentare, gli ecosistemi naturali, la biodiversità e il clima, nonché sulla nostra economia. Vogliamo fare pressione sulle istituzioni europee affinché venga adottata una legislazione specifica in materia di protezione del suolo, che fissi principi e regole che gli Stati Membri devono rispettare. Vogliamo che l'Europa riconosca il suolo come un bene comune essenziale per la nostra vita e assuma la sua gestione sostenibile come un impegno prioritario”.

People4Soil, la rete libera e aperta di ong europee,istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalistiè un'Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 500 associazioni che chiedono all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. Per firmare una ICE è necessaria la carta d'identità:  “salva il suolo con la tua firma!”

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si potrà firmare la petizione anche il 23 aprile a Sgurgola, piazza dell'Arringo, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?