Vuoi la tua pubblicità qui?
18 Maggio 2021

Pubblicato il

Arredare la casa: qualche consiglio per farlo con stile

di Redazione

Vediamo quali sono le tendenze più in voga al momento, per alcuni degli ambienti della casa

La casa è un luogo speciale, dove le persone che vi abitano intessono delle storie, la cui forza e identità traspare proprio dalle mura domestiche. Arredare la propria casa, dunque, è un po' come raccontare una storia fatta di persone, di luoghi, di momenti speciali ma anche semplicemente quotidiani. 

Vediamo quali sono le tendenze più in voga al momento, per alcuni degli ambienti della casa.

L'ingresso spesso viene sottovalutato eppure si tratta del primo ambiente che vi accoglie quando entrate in casa e che, senza dubbio, influenza le prime impressioni dei vostri ospiti.
Per definire questo ambiente della casa, tinteggiate le pareti di un colore diverso da quello predominante negli altri ambienti. Meglio evitare le tinte fredde e prediligere il bianco oppure una tonalità crema. Anche la luce gioca un ruolo determinante perciò puntate su faretti, applique e plafoniere dai colori chiari.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Se siete appassionati di design e volete che la vostra casa abbia un tocco elegante e allo stesso tempo attuale e moderno, potete consultare le collezioni proposte da Mohd, uno dei portali più conosciuti nel settore, che all'interno del suo shop online propone tanti elementi di arredamento di design.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il soggiorno può essere l'ambiente ideale dove creare un giusto compromesso tra moderno e antico. Qualche complemento d'arredo rétro può abbinarsi perfettamente con le nuove tendenze minimali e più contemporanee. Ad esempio, se avete un tavolo d'epoca potete giocare sul contrasto, abbinando delle sedie più squadrate e senza la classica imbottitura. Le lampade a sospensione possono essere applicate sopra il tavolo per smorzare l'effetto classico, mente le tende a pacchetto valorizzeranno i quadri e gli arredi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per quel che riguarda la cucina, pensate all'ottimizzazione degli spazi e alla personalizzazione, con l'aiuto di soluzioni componibili di diversi stili. Il 2016 sancisce il ritorno di moda della cucina a isola, detta anche cucina all'americana. Solitamente essa è caratterizzata da un isolotto centrale che, oltre ad essere estremamente funzionale, trasmette una sensazione di convivialità. In questo tipo di cucina, l'architettura delle luci deve essere ben studiata; i faretti, particolarmente adatti in questo caso, possono essere sparsi in varie zone del piano lavoro.

Il bagno è diventato il luogo in cui si concentrano molte delle idee più innovative del design. Ultimamente si prediligono le geometrie precise, lavabi dalle forme rotondeggianti o squadrate, ma soprattutto i comodi cassetti estraibili che sostituiscono i vecchi armadietti. Gli accessori e i complementi danno il tocco finale ai bagni di ultima generazione, perciò giocate sulla scelta dei colori e sui materiali.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento