Depurarsi dopo le feste

di Donna Assunta Di Marzio

Di queste feste si sa ne usciamo tutti un po' malconci e con qualche chilo in più. Alzi la mano chi in questo periodo non ha avuto problemi di stomaco. Per rimediare, bastano due cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida. Potranno essere utili per favorire la digestione. Servono anche per calmare i dolori provocati dalla gastrite e dall'acidità di stomaco. Se, invece, volete fare una cura "purificante", dovete cuocere cinque mele mature non molto grandi in un litro d'acqua. Passatele al setaccio, appena saranno ben cotte, addolcitele con un cucchiaio di miele. Mangiate questo purè alla sera prima di andare a dormire. Se poi per qualche giorno avrete l'accortezza di seguire una dieta leggera e ricca di fibre, in pochi giorni sarete come nuovi e avrete anche la pelle più luminosa.

E dopo questi consigli per stare meglio, anche la mia ricetta sarà leggera e depurativa.

RISOTTO ALLE PERE

Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di riso (per risotti), 2 cipollotti, 2 pere, 2 cucchiai di succo di limone, 800 ml. di brodo vegetale, olio, sale, q.b.

Pulite e tagliate i cipollotti a rondelle, fateli rosolare con poco olio. Unite poi le pere tagliate a dadini e lasciate cuocere per circa 4 minuti, mescolando. Aggiungete il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto, poi portatelo a cottura, aggiungendo a mano a mano il brodo caldo. A fine cottura, unite il succo di limone, il sale, mescolate ancora e servite caldo. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento