Artena, Colubro, Fogli e Facchinetti, “insieme” hanno fatto sognare

Al termine del concerto non è mancato il tradizionale spettacolo pirotecnico

Una serata estiva ha salutato ieri, 15 luglio, nel parco festeggiamenti del Colubro di Artena, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, gli ennesimi Eterni Ragazzi della scena musicale italiana. Un altro spin off dopo lo scioglimento dei Pooh, che sembrano fatti di mercurio, mai davvero sciolti, ma solo divisi, ora avvicinandosi, ora respingendosi, in una frammentazione di artisti, che pur con nuovi assetti, il marchio Pooh ce lo hanno tatuato nel cuore.

Ieri sera, un folto pubblico maturo, ma non solo, ha acclamato il nuovo duo, che non ha risparmiato cavalli di battaglia dei Pooh, di Fogli e gli ultimi brani tratti dal presente, che è il loro album “Insieme”. Con la non fortunatissima partecipazione a Sanremo del febbraio scorso, fortemente voluta da Baglioni, i due hanno creato la loro cifra con la dolente e suggestiva “il segreto del tempo” magnificamente eseguita dal vivo, grazie anche ad una band di tutto rispetto. I momenti più alti della performance artenese sono rappresentati dalle inevitabili incursioni vintage.

L’estensione vocale e il pathos interpretativo di Facchinetti sono sempre notevoli e caratterizzati, come il marchio di fabbrica delle sue “O” allargate fino ad ogni umana possibilità, ma Fogli, del tutto rigenerato dai bagni di folla degli ultimi due anni e dal suo agognato ritorno alle origini, non sfigura certo per grinta, padronanza del palco e vocalità. Di certo questo inedito duo mostra un affiatamento, che senz’altro va oltre la musica, anche dalla musica e dalla gioia di farla è del tutto permeato.

Al termine del concerto, inserito nel programma dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, non è mancato il tradizionale spettacolo pirotecnico offerto dalla ditta Gabrielli di Cisterna di Latina: né valsa la pena tenere per oltre trenta minuti gli occhi rivolti al cielo.

LEGGI ANCHE:

Artena, Colubro, successo per la processione per il raduno Fiat 500

Artena, che Palio sarà per la via Giulianello? Ce lo dice Adolfo Latini

Lascia un commento