Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Agosto 2021

Pubblicato il

Artena-Cori, Transumanza, trenta Cavalieri al Lago La Torre, Giulianello

di Redazione

E’ stato uno spettacolo inusuale, soprattutto indimenticabile, vedere arrivare presso le rive del Lago La Torre trenta Cavalieri in sella ai loro fieri cavalli

E’ stato uno spettacolo inusuale, soprattutto indimenticabile, vedere arrivare presso le rive del Lago La Torre (monumento naturale), meglio conosciuto come lago di Giulianello, che appartiene ai Comuni di Artena e Cori, trenta Cavalieri in sella ai loro fieri cavalli. Questo è accaduto alle ore 12:30 di venerdì 10 agosto. Ad accoglierli, in rappresentanza dell’Amministrazione di Artena Vito Notarfonso e di quella di Cori il Sindaco Mauro De Lillis, il Vicesindaco e l’Ass. all’Ambiente Luca Zampi, i due Comuni che hanno loro offerto il pranzo. A guidarli in questa 26^ edizione della rievocazione dell’antica transumanza tra le Falasche di Nettuno ed il Comune di Jenne, come sempre, Antonio Volpi Presidente della L.U.P.A. (Libera Università Per l’Agricoltura) con sede a Latina.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E’ proprio Antonio a narrarci questa grande avventura vissuta da persone che amano i cavalli e soprattutto la natura: “Siamo partiti ieri mattina dalle Falasche ed attraversando i territori di Nettuno, Anzio, Aprilia siamo giunti alla fattoria di Massimo De Luca che ci ha offerto il pranzo dove i piatti tipici di Jenne (cittadina originaria dei miei avi) l’hanno fatta da padrone: ciciotti (pasta fresca con acqua e farina) e pecora a jo’ callaro. Nel pomeriggio abbiamo visitato la casa del  martirio di Santa Maria Goretti alle Ferriere, quindi abbiamo proseguito per Cisterna dove ci ha accolto in piazza l’Assessore Campoli. La giornata è terminata ‘in bellezza’ a Filetto, dove è la sede dei butteri. Lì abbiamo cenato, suonato, cantato in allegria. Questa mattina ci siamo rimessi in sella ai nostri cavalli ed abbiamo attraversato la tenuta ‘Torrecchia Nuova’ di Filippo e Gabriele Sbardella. Ci ha entusiasmato il paesaggio bellissimo, datosi che, come il lago La Torre, si tratta di un monumento naturale. Questa sera ci fermeremo presso la Fattoria F.lli Perica sita a Colle San Nicola, dove si esibirà la Prof.ssa Francesca Trenta che gestisce una scuola di danza e musiche popolari a Velletri”.

Ricordiamo che la rievocazione della transumanza con i cavalli che percorrono, possibilmente, gli antichi tratturi terminerà lunedì 13 agosto a Jenne, tappa finale dell’evento. Veramente ammirevoli questi Cavalieri, provenienti da tutta la provincia, che per cinque giorni ‘rispolverano’ tradizioni e piatti tipici.

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Assise Comunale Artena, approvata all’unanimità la delibera sul De.C.O.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Artena Palio, via Giulianello commette errori via Velletri ne approfitta

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento