Attacco hacker ai sistemi della Regione Lazio, Zingaretti: “I dati sono salvi”

Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, rassicura che sono state anche estratte le copie di backup: i dati sono quindi salvi

Nicola Zingaretti

Dopo l’attacco hacker ai sistemi informatici della Regione Lazio e la seguente riattivazione del servizio di prenotazione vaccinale il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti rassicura anche sul recupero dei dati contenuti nel sistema informatico della regione. I tecnici del Web hanno infatti estratto le copie di backup. I dati sono quindi salvi.

“Si è conclusa la verifica su un sistema di ultimissima generazione dove era stato effettuato il backup. Il sistema è protetto da un hardware acquistato grazie agli ingenti investimenti sostenuti dalla Regione Lazio e dalla Laziocrea” ha spiegato Zingaretti.

In sostanza i tecnici hanno ricreato un sistema informatico uguale a quello che i criminali informatici hanno criptato e così gli esperti informatici hanno recuperato tutto. Un’ottima notizia insomma, per evitare di perdere ancora tempo ed energie mentre la campagna vaccinale necessita di procedere. Qui il link al nuovo sito di prenotazione dei vaccini.

Lascia un commento