Campidoglio, Fabrizio Santori: “disastro, uffici chiusi e certificati negati”

In Campidoglio la cronica carenza di personale crea grandi problemi ai cittadini, Fabrizio Santori (Lega) parla di “disastro”

Campidoglio di Roma

Un grave problema di risorse umane attanaglia il Campidoglio ormai in maniera cronica con il risultato di avere uffici chiusi in molti Municipi.  Oggi in Italia è un normale giorno di lavoro e così come a Roma, eppure nel cuore della capitale, in Campidoglio sono in molte le scrivanie vuote. Non un problema legato a ferie e ponti quanto più un fattore che si è cronicizzato nel tempo. Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, parla di: “ Carenze di personale negli uffici capitolini croniche e gravissime. I concorsi restano al palo e la ormai mitologica ‘Città dei 15 minuti’, progetto annegato nelle solite chiacchiere targate Pd, si avvera nella più reale e disastrata ‘Città del giorno dopo”.

La carenza di personale significa disagio per i cittadini con “Uffici chiusi e certificati negati in un normale giorno di lavoro e in orario di sportello. Ma il personale manca anche al VIII Municipio e l’invito è a ‘tornare domani’. Oppure a ricercare un tabaccaio autorizzato al servizio” continua il consigliere leghista Santori.

Campidoglio, uffici chiusi: le proteste dei cittadini

Il consigliere, raggiunto dalle lamentele di numerosi cittadini, si fa così portavoce del disagio diffuso: “Il Sindaco e l’assessore Catarci si vergognino, il personale capitolino è allo stremo. Chi è stato nominato ed è pagato per risolvere i problemi dei cittadini e degli impiegati ne crea di ulteriori, aggiungendo altri motivi di disagio e fastidio ad una lista già troppo lunga. Invece di imporsi a colpi di divieti, proibendo il comando dei lavoratori del Campidoglio ad altri enti per coprire la propria incapacità politica”.

Santori si rivolge direttamente all’Assessore alle Politiche del Personale della giunta Gualtieri: “Catarci si impegni a migliorare da subito le condizioni e l’organizzazione degli uffici, arricchendoli delle necessarie risorse umane”.

Nelle settimane scorse un articolo del Messaggero sottolineava proprio come in vista del Giubileo manchino circa 2.000 professionisti nel Comune di Roma. Malgrado gli annunci dei numerosi concorsi in arrivo, la mancanza di personale rischia di diventare un problema capace di mettere in crisi anche la preparazione del Giubileo 2025. Gli uffici chiusi in Campidoglio e nei vari municipi sono un problema anche per i comuni cittadini impegnati ad ottenere certificati per le più varie richieste.