Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2021

Pubblicato il

Carnevale Civitonico

di Redazione
Domenica 23 prima sfilata e giovedì 27 sfilata dei bambini

Organizzato dall’Amministrazione Comunale si terrà domenica 23 febbraio prossimo il primo corso di gala dei carri allegorici e gruppi mascherati del “Carnevale Civitonico 2014”. A dare vita all’interminabile e variopinto serpentone che si snoderà da Piazza della Liberazione fino al centro storico saranno circa tremila figuranti tra giovani e meno giovani, facenti parte di 4 carri allegorici, di 11 gruppi mascherati e di 4 maschere libere, oltre alle maschere libere non iscritte alla sfilata che daranno libero sfogo alla loro allegria durante il corso di gala.

“Siamo pronti per il carnevale civitonico 2014. Nonostante la crisi non sia ancora finita i ragazzi di Civita Castellana tengono alta la tradizione dell’evento goliardico più importante della Tuscia – hanno affermato l’assessore al Turismo, Alessio Alessandrini, e l’assessore allo Spettacolo, Letizia Gasperini – La realizzazione dei carri e delle maschere anche quest’anno raggiunge gli standard dei migliori carnevali italiani. Sono previsti numerosi visitatori con grande affluenza dei camperisti e ben oltre tremila persone mascherate. Ringraziamo fin da subito tutte le associazioni e le forze dell’ordine che ci aiuteranno nella gestione delle sfilate”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Questo l’ordine di sfilata del 23 febbraio 2014: aprirà la sfilata di domenica, 23 febbraio, la banda folcloristica La Rustica ed eventuali gruppi ospiti, quindi: 1)Gruppo Planet Fantasy (Palenet Fantasy, il pianeta fantasia che tiene in allegria); 2) Gruppo Patatrac (Se Cecilia co o cobalco li a porta te bussa strigni o culo che edè la mafia russa); 3)Gruppo Indiani ( Folletti-meduse e maraja, primitivi cianno fatto diventà); 4) Gruppo E Reciclone- maschere ( S.O.S. TAT arriva MARY); 5) Gruppo Biacio – carro ( O gruppo Biacio c’ha messo tutti sti mesi per portà a Civita sti dragoni cinesi); 6) Guppo Biffe (Anche quest’ anno “pur con il cor affranto” ce buttamo con passione nel tenzone li o Saloon e co i Cow boy c’è l’ aggustamo più non poi); 7) Gruppo I Scroccafusi (Arrivà giù npiazza ce mettemo 3 ore , ntanto noi ce namo co o treno a vapore); 8) Gruppo E spose de Civita – maschere ( E nnamo donna scendi e balla “E Spose de Civita so sempre in palla, so sempre e stesse… quest’ anno so…e vigilesse”); 9) Gruppo Frappa – carro ( Un viaggio nel tempo ce semo voluti fa e del passato Arlecchini e Pulcinella ce semo decisi a rispolverà); 10)Gruppo Orto Funaro (Srcoccafusi e frittelloni c’hanno rotto li c…ni); 11) Gruppo Gardens (ll coccodrillo s’è mangiato Capitan Uncino , e noi con Peter Pan e Trilli venimo in piazza a fa casino); 12) Gruppo Noi.. i più Gaiardi de Civita – maschere ( Le ballerine de Danza Classica più belle de Civita ); 13) Gruppo Jamaicano – carro (Corri Civita stamo arrivà. O Jamaicano fa qua..qua);14) Gruppo Egizia Zibaldone (co d’ Artagnan e i tre moschettieri giù le spade e su i bicchieri); 15) Gruppo Catarì ( A riecco Catarì); 16) Gruppo I cugini – maschere ( I Cugini in Tour 2014:da Sassacci a Catamello finchè je la famo cantamo); 17) Gruppo Forchettoni –carro (Paradiso tropicale); 18) Gruppo O Zucchero filato (Co sta crisi che ce stà, solo i mimi ce rimane da fà); 19) Gruppo Gazibo (Sto giochetto te fa partì e rotelle, mannaggia a Candy e tutte le caramelle).

Giovedì 27 febbraio ritorna anche il Carnevale dei Bambini. In occasione del giovedì grasso si terrà una sfilata in maschera dedicata a tutti i bambini che vorranno partecipare gratuitamente. Partirà da via Mazzini alle ore 15,00 e si concluderà in piazza Matteotti. Durante il percorso sarà offerta ai bambini una merenda, mentre in piazza si svolgerà una festa tutta per loro. Saranno elette le tre mascherine più belle. Il “Carnevale dei Bambini” è organizzato dal Gruppo Folcloristico La Rustica, dall’Associazione Centro Commerciale Naturale e dall’associazione Amanti del carnevale Civitonico, con il patrocinio del Comune di Civita Castellana. In caso di pioggia la festa si svolgerà alla Sala Cicuti.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?